Monte dei Paschi punta a spread maggiori

I clienti e gli investitori finanziari che hanno deciso di puntare su dei prodotti strettamente collegati a Monte dei Paschi di Siena dovranno abituarsi ai nuovi riferimenti decisi dall’istituto toscano in merito agli spread: il termine, come è noto, riguarda il valore che viene appunto applicato dalle banche alle operazioni di prestito, la tipica aggiunta al costo del denaro. Ebbene, il gruppo senese ha aumentato gli spread relativi alle azioni privilegiate, in particolare quelle che sono state emesse nell’ambito di due specifiche offerte, gestite rispettivamente da Mps Capital Trust (il codice Isin è XS0121342827) e da Antonveneta Capital Trust (il codice in questione è XS0122238115), strumenti che non saranno richiamati alla prima data utile per il rimborso, nei prossimi mesi di febbraio e marzo.


Lo spread sul tasso Euribor verrà portato fino a 630 punti base e andrà a sostituire di fatto quello che invece era stato fissato nel contratto originario. Per quale motivo si è resa necessaria una decisione del genere? Le norme che vigono in questo preciso momento storico sono alquanto incerte e per tale ragione non è possibile far riferimento a specifiche e determinate coordinate finanziarie nell’ambito del Tier 1. In base a quanto disposto finora, il rimborso delle azioni privilegiate dovrebbe essere accompagnato da una sostituzione completa con prodotti che presentino una qualità che sia almeno equivalente.

La remunerazione di Monte dei Paschi sarà quindi allineata alle condizioni attuali del mercato per titoli con le stesse caratteristiche e tenendo conto della durata che residua in tal senso. Bisogna comunque attendere l’adozione delle opportune deliberazioni da parte degli organi delle società emittenti: l’istituto in questione ha voluto così prestare ascolto alle aspettative degli investitori nella maggiore misura possibile e in stretta correlazione con quella che è la strategia adottata già da tempo dell’attenzione da rivolgere al mercato di riferimento, in questo caso specifico, quello azionario.

Lascia un commento