Mercati azionari: indici di Borsa, trend positivo

Nello scorso mese di dicembre, sui mercati azionari, i principali indici di Borsa hanno fatto registrare un andamento positivo. A rilevarlo è stata l’ABI, Associazione Bancaria Italia, nel suo Outlook Mensile, precisando al riguardo come l’indice di Borsa americano Standard & Poor’s 500 su base mensile, a dicembre 2010, sia cresciuto del 3,6% a fronte di un incremento anno su anno pari all’11,8%. Luce verde, sul mercato azionario giapponese, anche per l’indice di Borsa Nikkei 225 con un incremento mensile, a dicembre 2010, pari al 4,9%, mentre il rialzo su base annua si riduce allo 0,6%. Bene anche il mercato azionario dell’area euro con un incremento del listino Dow Jones Euro Stoxx su base mensile del 2,7%, e del 9% anno su anno. Entrando maggiormente nel dettaglio dei mercati azionari del Vecchio Continente, l’indice principale della Borsa di Milano, il Ftse Mib, a dicembre 2010 è invece sceso dell’1,4% a fronte di un saldo negativo del 10,7% anno su anno.

C’è comunque da dire, per il mercato azionario italiano, come dall’inizio del corrente anno il Ftse Mib, in molte sessioni di Borsa, stia facendo meglio rispetto agli altri listini europei; l’indice italiano dei titoli ad alta capitalizzazione, infatti, negli ultimi giorni è stato trainato dai titoli bancari il cui andamento lo scorso anno è stato deludente e che, quindi, potenzialmente, presentano un margine di upside particolarmente elevato.

Dando uno sguardo agli altri indici europei, infatti, a dicembre 2010 quello tedesco, il Dax 30, è cresciuto del 3,7% a fronte di un incremento anno su anno del 19,5%; la Borsa tedesca, in particolare, è stata spinta in alto dalla ripresa economica interna che, rispetto a tanti altri Paesi dell’Area Euro, è tornata ad essere particolarmente robusta. Moderato nello scorso mese di dicembre, con un +0,8%, è stato invece l’incremento del Cac 40, l’indice della Borsa francese, che su base annua registra un saldo negativo ma circoscritto allo 0,2%. Bene invece l’indice londinese Ftse100 con un +10,6% su base annua ed un +2,6% nello scorso mese di dicembre.

Lascia un commento