Risparmio e investimenti: aumentano le attività finanziarie delle famiglie

Nel secondo trimestre del corrente anno in Italia le attività finanziarie delle famiglie sono cresciute dello 0,9%, su base annua, raggiungendo un controvalore pari a ben il 228,4% del prodotto interno lordo nazionale. A rilevarlo è stata l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, nel suo Outlook Mensile del mese di dicembre 2010, da cui è emersa una crescita, spesso sostenuta, degli investimenti più “sicuri” e tradizionali. In particolare, nel trimestre preso in considerazione, c’è stata una crescita del 10,3% per quel che riguarda i fondi pensione, il trattamento di fine rapporto (Tfr) ed i prodotti del ramo vita per un controvalore che, sul totale dei risparmi e degli investimenti delle famiglie, passa dal 16% al 17,5%. Aumentano nel trimestre, anche se solo dello 0,8%, i depositi bancari, le monete ed i biglietti per una quota percentuale pari a ben il 30,6%, mentre balzano del 15,1% su base annua le quote di Fondi Comuni di Investimento per una percentuale di possesso sul totale pari al 5,3%.

Semaforo rosso, invece, per azioni e per le partecipazioni che nel secondo trimestre 2010 scendono dell’1,4% portando la quota di possesso da parte delle famiglie al 22,7% rispetto al 23,3% dello stesso periodo dello scorso anno. Più ampio, con un -6,7%, è stato il calo del possesso in portafoglio delle obbligazioni pubbliche e di quelle private a fronte di una quota di possesso, sul totale dei risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane, pari al 19,7% rispetto al 21,3% dello scorso anno.

Nel complesso, quindi, dai dati dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) emerge un approccio prudente da parte delle famiglie in materia di risparmio ed investimenti con predilezione per gli asset finanziari a basso rischio. Al riguardo, già da parecchi mesi, si registra un nuovo boom per le polizze vita tradizionali che magari quando i mercati negli anni scorsi erano in tendenza rialzista segnavano invece un andamento cedente per quel che riguarda le nuove sottoscrizioni.

Lascia un commento