Fondi Comuni di Investimento: ecco le categorie preferite

Azionari, Flessibili, ma anche Bilanciati ed Obbligazionari. Sono queste, per quel che riguarda i Fondi Comuni di Investimento, le categorie scelte dai sottoscrittori lo scorso anno. A comunicarlo, nel consueto Rapporto mensile, in questo caso relativo al mese di dicembre 2010, è stata Assogestioni nel sottolineare come, in base alle anticipazioni ed ai dati a disposizione sui Fondi comuni italiani ed esteri, il settore del risparmio gestito nel nostro Paese abbia chiuso il 2010 con una raccolta positiva nonché superiore al miliardo di euro. In particolare, nello scorso mese di dicembre i Fondi Azionari hanno raccolto 167 milioni di euro portando il patrimonio a 104 miliardi di euro, in crescita e con una quota sul totale degli asset pari al 23%. Luce verde anche per i Fondi Flessibili con una raccolta che si è attestata a 366 milioni di euro a fronte di un patrimonio, pari al 14,7% sul totale degli asset, in crescita a 66,7 miliardi di euro.

Buona raccolta, a 399 milioni di euro, anche per i Fondi Bilanciati che, in base ai dati forniti da Assogestioni, chiudono l’anno con un patrimonio a 21,5 miliardi di euro che corrisponde al 4,7% del totale degli asset detenuti dall’industria del risparmio gestito.

Semaforo rosso, invece, per i Fondi Hedge che nello scorso mese di dicembre hanno archiviato il periodo con deflussi per 304 milioni di euro e con un controvalore degli asset a 12,7 miliardi di euro, pari al 2,8% del totale. A fine dicembre il 41,1% degli asset complessivi è detenuto dai Fondi Obbligazionari che, pur tuttavia, nello scorso mese di dicembre hanno fatto registrare deflussi per 1,5 miliardi di euro a fronte di un patrimonio complessivo a 186 miliardi di euro. Ancora più intensi sono stati i deflussi per i Fondi di Liquidità.

Nel dettaglio, a fine anno i Fondi di Liquidità, in base ai dati provvisori forniti da Assogestioni, hanno fatto registrare deflussi per ben 2,3 miliardi di euro; il patrimonio si è attestato a 62 miliardi di euro a fronte di una percentuale degli asset sul totale pari al 13,7%.

Lascia un commento