Fondi Comuni Azionari: andamento luglio 2010 altalenante

Nello scorso mese di luglio 2010 in Italia l’andamento, per quel che riguarda i Fondi Comuni di Investimento Azionari, è stato altalenante. A farlo presente, con il consueto report mensile, è stata Assogestioni nel precisare in particolare come durante il mese scorso per il comparto ci siano stati da parte dei sottoscrittori di quote riscatti netti per complessivi 66 milioni di euro; pur tuttavia, per effetto sia dell’attività di gestione, sia dell’andamento positivo dei mercati, alla fine dello scorso mese di luglio il patrimonio della categoria dei Fondi Comuni di Investimento Azionari è salito fino a sfiorare il controvalore dei 93,7 miliardi di euro, corrispondente al 21% del totale degli asset detenuti dall’industria del risparmio gestito. Nel complesso il mese scorso c’è stato un aumento di oltre un miliardo di euro per quel che riguarda il patrimonio del Fondi Comuni di Investimento che, in particolare, si è attestato a quota 442,5 miliardi di euro. A pesare però nel periodo sulla raccolta, che è stata infatti negativa per ben 1,9 miliardi di euro, sono stati i deflussi dai Fondi Obbligazionari Governativi a Breve Termine, e dai Fondi di Investimento di Liquidità.

Al riguardo Assogestioni con una nota ufficiale sottolinea come tale tendenza negativa sia al momento alimentata sia dai bassi tassi di interesse, sia dall’aumento degli emittenti, sia pubblici, sia privati, che stanno ricorrendo al mercato con nuove emissioni di prestiti obbligazionari.

Luce verde invece nello scorso mese di luglio 2010 per i Fondi Comuni di Investimento Bilanciati, che hanno fatto registrare nel periodo una raccolta netta pari a 30 milioni di euro portando il patrimonio complessivo vicino alla soglia dei 20 miliardi di euro, corrispondente al 4,5% del totale degli asset detenuti in portafoglio da tutti i Fondi Comuni. Bene anche i Flessibili con 94 milioni di euro di raccolta a fronte di un patrimonio in crescita e vicino alla soglia dei 63 miliardi di euro.

Lascia un commento