Fondi Comuni: andamento raccolta aprile 2010

raccolta-fondiNello scorso mese di aprile in Italia il sistema dei Fondi Comuni di Investimento ha raccolto complessivamente 76 milioni di euro. A darne notizia è Assogestioni in accordo con il consueto Rapporto mensile da cui è altresì emerso come nel mese da poco conclusosi ci sia stato anche un ulteriore rafforzamento del patrimonio che si è attestato a complessivi 445,8 miliardi di euro. Il maggior flusso di raccolta nel mese ha principalmente interessato i Fondi Comuni di Investimento della categoria degli Obbligazionari, dei Bilanciati e dei Flessibili; nel dettaglio, gli Obbligazionari il mese scorso hanno raccolto quasi 1,3 miliardi di euro consolidando la leadership con ben 175 miliardi di euro di asset corrispondenti a ben il 40% del totale in gestione nell’industria dei Fondi.

Per i Flessibili i flussi netti si sono attestati a 824 milioni di euro portando il totale degli asset a poco più di 62 miliardi di euro ed a fronte di una quota pari al 14% del totale; i Bilanciati, invece, nell’aprile scorso hanno fatto registrare una raccolta netta positiva per 378 milioni di euro a fronte di un patrimonio pari al 4,4% del totale e controvalore degli asset che si è attestato a 19,6 miliardi di euro.

Dopo il ritorno in positivo dello scorso mese di marzo, invece, Assogestioni ha reso noto che il mese scorso i Fondi Hedge sono tornati a registrare una raccolta negativa che, nello specifico, è stata pari a 130 milioni di euro di deflussi a fronte di un patrimonio pari al 3% del totale in gestione ai Fondi; pur tuttavia, per effetto delle rivalutazioni degli asset, il patrimonio in gestione per i Fondi della categoria Hedge è cresciuto a 14,3 miliardi di euro. Giù ad aprile 2010 anche la raccolta dei Fondi Azionari con deflussi per 266 milioni di euro a fronte di asset pari a 97 milioni di euro, ovverosia circa il 22% del totale gestito dai Fondi Comuni di Investimento.

Lascia un commento