Lyxor: il primo Etf sui Btp a uno e tre anni

Dopo che con Lyxor è arrivato anche in Italia l’Etf legato alla volatilità, la compagnia ha focalizzato nuovamente l’attenzione sul nostro paese per un prodotto nuovo di zecca: si tratta del primo Exchange Traded Fund che sarà messo a disposizione a partire da domani su Borsa Italiana e che prenderà in considerazione i Btp (Buoni del Tesoro Poliennali) a uno e tre anni. La denominazione ufficiale di questo prodotto, Lyxor ETF MTS BTP 1-3Y Italy Government Bond, fa comunque già intendere molte delle caratteristiche principali. In particolare, gli investitori interessati dovranno far fronte a un costo pari a 0,165 punti percentuali l’anno, mentre il lotto minimo di negoziazione di un fondo è di circa cento euro.

Anche il funzionamento non è complicato da spiegare. In effetti, tale strumento andrà a garantire la replica esatta di un indice che appartiene alla famiglia EuroMts e che è composto da tredici titoli di Stato, per un totale di 240 milioni di euro. In questa maniera sarà possibile beneficiare di una esposizione a un paniere di titoli che hanno caratteristiche simili: in particolare, la durata sarà breve, senza dimenticare il rendimento appetibile a scadenza (2,53% per la precisione), se confrontato con i buoni di altre nazioni. Il fatto che desterà la maggiore attenzione, però, è senza dubbio la semplificazione dal punto di vista operativo: quest’ultima è infatti maggiore rispetto a un normale investimento diretto in un buono del Tesoro.

Nel dettaglio, l’Etf in questione consente di essere esposti a tredici Btp differenti con un’unica negoziazione finanziaria. Inoltre, le cedole semestrali vengono reinvestite in maniera automatica, senza dimenticare che la duration sarà stabile e al di sotto dei due anni, con un monitoraggio semplice e molto accurato del portafoglio. In conclusione, si può anche sottolineare come il prodotto di Lyxor viene lanciato in un periodo in cui i tassi sono diminuiti, di conseguenza i prezzi dei titoli di Stato sono aumentati come effetto del risanamento italiano.

Lascia un commento