Lyxor: il Total Expense Ratio viene ridotto allo 0,25%

Lyxor, la sgr transalpina che fa parte del gruppo Société Générale e leader nel continente europeo per quel che concerne i comparti Etf e Etc, ha provveduto a ridurre alcuni dati finanziari di propria competenza; in particolare, la commissione di gestione annua relativa al prodotto Etf S&P 550 (il codice Isin in questo caso è LU0496786574) è stata portata da 0,30% fino a 0,10%. Si tratta di una operazione che ha avuto dei risvolti molto importanti, visto che la prima conseguenza di questo abbassamento è stata un’altra riduzione , vale a dire quella del Ter (acronimo che sta a identificare il Total Expense Ratio2, la misura dei costi totali associata alla gestione e operatività di uno specifico fondo di investimento) fino a quota 0,25% per ogni anno di riferimento. Che cosa intende ottenere in questo modo la società francese?


L’obiettivo principale è quello di rendere questo Exchange Traded Fund ancora più competitivo di quanto non lo sia stato nel suo periodo di emissione (la prima quotazione risale allo scorso 18 maggio), così come ha anche voluto sottolineare Marcello Chelli, il quale è il responsabile degli strumenti della sgr per il nostro paese. Con la riduzione in questione, in effetti, l’Etf può ora beneficiare di un livello di commissione che è nettamente inferiore se confrontato col prodotto principale delle compagnie concorrenti e che si affida alle performance dello stesso indice.

In questo senso, occorre sottolineare, comunque, come la data della prima quotazione dello strumento su Borsa Italiana risulta essere il 31 maggio del 2010: tra le sue caratteristiche peculiari, si possono citare la denominazione in euro, il lotto minimo di un Etf e la distribuzione dei dividendi con cadenza annuale, per il momento è stato deciso il mese di settembre. Inoltre, anche questo prodotto può approfittare della liquidità che viene fornita da Lyxor alla sua intera gamma senza alcuna distinzione.

Lascia un commento