Investire in oro con Lyxor

Per investire in oro le soluzioni possono essere sostanzialmente due: comprare oro fisico e tenerlo a casa, o meglio in una cassetta di sicurezza, oppure comprare strumenti finanziari collegati all’andamento sul mercato del metallo giallo. Questa seconda soluzione è per certi versi più comoda visto che la negoziabilità dello strumento, e quindi del sottostante, può avvenire in tempo reale ai prezzi di mercato tutti i giorni di Borsa aperta. Ma in che modo è possibile tutto ciò? Ebbene, sul mercato ETFplus di Borsa Italiana si possono negoziare strumenti finanziari di questo tipo, tra cui il “Lyxor ETN Gold“, con codice ISIN XS0416722857, che è acquistabile sul mercato senza commissioni di ingresso e/o di uscita con la sola eccezione dei costi di negoziazione richiesti dalla propria banca o società di intermediazione mobiliare (Sim). Prima di investire in questo strumento finanziario, come in qualsiasi altro, occorre chiaramente sia leggere con attenzione le note informative, sia accertarsi che l’operazione da effettuare risulti essere perfettamente in linea con il proprio profilo di rischio.

L’investimento nel Lyxor ETN Gold può avvenire anche per piccoli importi se si considera che il lotto minimo è pari ad un solo ETN a fronte di una commissione di gestione annua dello 0,3% spalmata in proporzione al periodo di possesso dello strumento finanziario il cui prezzo di mercato è comunque sempre al netto di tale costo; il Lyxor ETN Gold è inoltre uno strumento finanziario, con sottostante l’oro, che è a capitalizzazione, il che significa che non vengono pagate cedole e/o interessi. L’indice di riferimento, e quindi il rendimento del Lyxor ETN Gold, è agganciato, al lordo dei costi, al fixing pomeridiano dell’oro di Londra, ovverosia al London Bullion Market.

Se il Lyxor ETN Gold permette di guadagnare in funzione del rialzo delle quotazioni dell’oro, con il Lyxor ETN Short Gold, avente codice ISIN XS0416711736, è invece possibile guadagnare dai ribassi dell’oro; in questo caso la commissione di gestione annua sullo strumento è pari allo 0,4% annuo.

Lascia un commento