Italcementi rafforza le proprie riserve di liquidità

Il Gruppo Italcementi, attraverso la concessione di una linea di credito revolving per complessivi 920 milioni di euro, ha reso noto d’aver rafforzato le proprie riserve di liquidità; la linea di credito, di durata quinquennale,  nello specifico, è stata accordata da un pool di sedici Istituti di credito internazionali, e permette ad Italcementi di poter andare a rifinanziare in anticipo le linee di credito disponibili che sono in scadenza, e di conseguenza di poter rafforzare le proprie riserve di liquidità allungandone la vita media. In accordo con una nota ufficiale emessa dal Gruppo Italcementi, in qualità di bookrunners sono intervenute nell’operazione Société Générale CIB, Bank of America Securities, Unicredit Corporate Banking, BNP Paribas, The Royal Bank of Scotland, Crédit Agricole CIB, Natixis ed Intesa Sanpaolo. Ad Agadir, inoltre, la società ha illustrato nel corso dell’Investor Event le linee guida di sviluppo societario sia nel medio, sia nel lungo periodo.

In particolare, il Gruppo Italcementi punta a fare i prossimi passi sui mercati di Italia, Cina e Bulgaria con l’obiettivo di riportare i propri livelli di profittabilità sui valori precrisi. Questo, nello specifico, potrà avvenire, in un contesto di mercato che rimane ancora incerto, attraverso il rafforzamento della copertura di mercato nei Paesi Emergenti, e con un incremento dell’efficienza del proprio sistema produttivo nelle economie mature. Il tutto a fronte di un flusso di investimenti stimato per il prossimo quinquennio in ben tre miliardi di euro.

Nell’ambito degli obiettivi sopra citati si va di conseguenza ad inserire il piano di lavori, in Bulgaria, per la nuova cementeria di Devnya che garantirà nel 2012, anno in cui è previsto l’avvio dell’operatività, un incremento della capacità produttiva annua pari a ben tre milioni di tonnellate di cemento. In Cina, invece, nella provincia dello Shaanxi, il Gruppo Italcementi può far leva su un accordo finalizzato all’acquisto di una partecipazione di minoranza in Shifeng Cement, un’azienda che può contare a livello produttivo su una linea moderna avente una capacita annua di produzione di cemento pari a ben due milioni di tonnellate.

Lascia un commento