Italcementi: il cda delibera emissione bond da 2 miliardi

Cemento-300x225Il cda di ieri di Italcementi, il noto gruppo che opera nell’ambito della produzione e commercializzazione di cemento, è stato molto importante dal punto di vista degli investimenti finanziari; in effetti, è stata deliberata l’istituzione di un programma di emissione a livello internazionale di prestiti obbligazionari non convertibili, col preciso intento di far proseguire l’attività di allungamento delle scadenze relative al debito del gruppo e la diversificazione delle provviste. C’è da ricordare, inoltre, che questa emissione è destinata, nello specifico, agli investitori qualificati italiani ed esteri e che avrà un importo massimo pari a due miliardi di euro. Saranno ovviamente le condizioni di mercato a determinare nel dettaglio il prezzo e l’ammontare di queste emissioni. Italcementi Finance Sa, compagnia francese che è controllata al 100% dalla stessa Italcementi, si occuperà dell’attività di raccolta e di gestione coordinata delle risorse finanziarie per le varie società del gruppo; tra l’altro, tutti i titoli che sono legati a questi bond potranno essere quotati presso la Borsa di Lussemburgo, oppure in altri mercati regolamentati.

 

Gli arrangers del programma sopracitato, vale a dire i finanziatori del debito, saranno BNP Paribas e Banca Imi: il progetto rientra in una più ampia collaborazione per l’ottimizzazione della gestione delle attività finanziarie, la quale si fonda espressamente su un ruolo maggiormente rafforzato di Italcementi Spa come capogruppo che si occuperà del coordinamento e della diretta implementazione dei programmi di finanziamento di tutte le attività nel loro complesso.

 

È anche previsto il progressivo rifinanziamento da parte di Italcementi Finance di una consistente parte dell’indebitamento che ha contratto Ciments Français, la quale ha potuto modificare delle notes emesse con un collocamento privato sul mercato statunitense tra il 2002 e il 2006, per un importo totale pari a 500 milioni di dollari. La società provvederà ad annunciare il montante delle adesioni all’offerta di riacquisto al termine del periodo: il finanziamento avverrà con le risorse di Italcementi Finance.

2 commenti su “Italcementi: il cda delibera emissione bond da 2 miliardi”

Lascia un commento