Iren: nasce la prima multiutility sovraregionale

piazza-affariSono partite le negoziazioni a Piazza Affari di Iren, la prima multiutility a livello sovraregionale nata dalla fusione tra Enìa ed Iride; l’operazione, efficace dallo scorso 1 luglio 2010, ha visto i titoli Iride cambiare denominazione in Iren S.p.A. per la trattazione in Borsa sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario, mentre per i titoli ordinari Enìa è scattata la revoca dalla quotazione sul mercato. La fusione tra le due società ha dato vita ad un Gruppo leader nel mercato con una posizione di leadership nel teleriscaldamento, terzo operatore nel segmento ambiente ed in quello del ciclo idrico integrato, sesto per i volumi venduti nel mercato dell’energia elettrica e quinto posto per quel che riguarda la vendita di gas ai clienti finali. I numeri pro-forma di Iren S.p.A., al 31 dicembre del 2009, individuano ricavi consolidati pari a ben 3,16 miliardi di euro a fronte di un Ebitda pari a 567 milioni di euro ed un parco dipendenti pari all’incirca a cinquemila unità. Ma qual è il modello organizzativo di Iren S.p.A.?

Ebbene, la società con una nota fa presente come il Gruppo sia strutturato in una holding industriale, Iren S.p.A., cui fanno a sua volta capo cinque società di primo livello: Iren Energia, Iren Mercato, Iren Acqua Gas, Iren Ambiente ed Iren Emilia. Il Gruppo Iren S.p.A. punta a portare avanti piani di sviluppo e di crescita in tutti i settori di riferimento in cui opera la società: dal mercato energetico al settore teleriscaldamento e passando per il ciclo idrico integrato ed il settore ambiente in base ad un modello di sviluppo sostenibile e, quindi, con una forte attenzione alla persone, alle fonti rinnovabili, al territorio ed all’utilizzo di tecnologie avanzate tali da garantire la riduzione degli impatti ambientali.

In merito alla fusione è stata lanciata dal Gruppo una campagna pubblicitaria, della durata di due settimane, con la quale si sottolinea la nascita di Iren S.p.A., ma nello stesso tempo vengono richiamate le origini e le radici di Enìa e di Iride che sono nate oltre un secolo fa.

Lascia un commento