Investire nelle borse del Medio Oriente

Dubai_International_airport_interiorChi ha investito nelle borse del Medio Oriente ad inizio anno, ha di che rallegrarsi: dal 1 gennaio ad oggi, infatti, il Dfm General Index di Dubai ha guadagnato il 45,87%, il Kuwait Se Price Index il 37,69%, l’Adx General Index il 35,43%. E il rally potrebbe non esser terminato: sempre più osservatori sono convinti che nei prossimi mesi il trend possa brillantemente continuare.

Tra i tre , quello di Dubai è il mercato che sta attraendo sempre più investitori, convinti – dicevamo – che il rialzo possa continuare ancheora a lungo. Il General Index del Dubai financial market è d’altronde ai livelli massimi dal 2008, l’anno che è stato dichiarato quale “protagonista” dell’avvio dello scoppio della bolla immobiliare. Nonostante ciò, i margini di ulteriore crescita sembrano esserci, visto e considerato che il paniere dell’indice dell’emirato vale oggi 2366 punti, contro i 6000 punti del 2008, e contro gli 8480 punti del settembre 2009 (tra i vari approfondimenti sull’andamento del mercato finanziario di Dubai, vedi anche il rialzo impetuoso dei sukuk in questi ultimi mesi, in grado di garantire ai propri investitori un + 30% crescita alla Kuwait finance house).

Non a caso, sottolineiamo ulteriormente, a trascinare al rialzo le quotazioni del listino sono proprio i titoli relativi ai settori che hanno affosato, negli ultimi anni, i valori di borsa dell’emirato: l’immobiliare e le banche. Dei 10 titoli migliori del Dfm ci sono infatti 8 società attive in questi due comparti, con rialzi che vanno da un ottimo 40% a uno straordinario 100%.

A dare una mano alle quotazioni di borsa potrebbero inoltre essere i principali dati macroeconomici, visto e considerato che il governo arabo stima una crescita media annua del Pil del 4,6 per cento tra il 2012 e il 2015. La fiducia dei mercati finanziari è invece talmente alta che i cds sui titoli governativi già ora sono ai minimi storici, sui 200 punti base, mentre lo spread con Abu Dhabi, si sta continuando ad assottigliare.

Lascia un commento