Investimenti artistici: per Nomisma il rendimento è pari al 3,9% annuo

Quando si parla nello specifico dei cosiddetti beni rifugio, ci si dimentica troppo spesso dell’arte e delle sue opere più preziose, una vera e propria cassaforte finanziaria: è possibile quantificare i reali vantaggi di questa forma di risparmio considerata ancora “di nicchia”, ma in grado di fornire grandi soddisfazioni ai soggetti interessati? Nomisma ha provato a stimare il fenomeno e le sue dimensioni, e i dati sono davvero interessanti. Tra gli artisti preferiti dagli investitori coinvolti c’è sicuramente Mario Schifano, ma la sua non è una leadership assoluta; anche le opere d’arte di grandi personaggi come Carlo Carrà, Graham Sutherland, Georges Braque, Lucio Fontana e Arnaldo Pomodoro sono molto gettonate e consentono di beneficiare di un bene di ottimo valore. Il rapporto sul mercato dell’arte, tra l’altro, ha messo in luce come tele e sculture siano appannaggio dei grandi appassionati di questa espressione culturale, e persino dei risparmiatori più avveduti, sempre più alle prese con le difficoltà e gli ostacoli dei prodotti tradizionali.


Un investimento di questo tipo può arrivare a rendere anche il 3,9% ogni anno, una percentuale di certo non indifferente, soprattutto se confrontata con un altro bene rifugio come il mattone (in questo caso si arriva al 2%), oppure anche i titoli azionari (fermi all’1,7%).

L’Italia è abbastanza sviluppata in tale ambito, con cinque regioni del Settentrione a spartirsi le fette più consistenti del mercato (si tratta di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana), visto che proprio qui si condensa ben il 95% dell’intero volume d’affari (stiamo parlando di circa un miliardo di euro). Ci sono, poi, anche delle differenziazioni in base al prezzo. In effetti, gli investitori richiedono in larga misura beni dal valore compreso tra i 3.000 e i 20.000 euro, mentre soltanto una piccola parte degli scambi coinvolte le opere dai prezzi maggiori (solitamente si tratta di quelle che vanno dai 100.000 euro in su).

Lascia un commento