Lettonia batte Italia: il conto di As Privatbank assicura il 3,5% lordo

È piuttosto normale che gli investitori, soprattutto quelli italiani, siano alla ricerca del rendimento migliore in relazione ai conti correnti che si trovano online: la ricerca all’interno dei nostri confini sarebbe però inutile, dato che, come è emerso da sondaggi recenti, il rendimento più alto rispetto a quello di tutti gli altri istituti del nostro paese spetta a una banca dal nome quasi sconosciuto. Si tratta di As Privatbank, gruppo che ha la propria sede principale in Lettonia, ma che beneficia di capitali provenienti dall’Ucraina. Il tutto appare paradossale, anche perché questa banca ha una sola filiale in Italia, per la precisione a Roma, dunque potrebbe sembrare difficile aprire un conto di tale tipo.


Ma l’offerta di As Privatbank è di sicuro interesse e più che appetibile, visto che viene promesso un tasso di interesse competitivo su tutte quelle somme che sono depositate sui conti online: il 3,5% lordo è una cifra di tutto rispetto e viene a essere collegata al deposito di dodici mesi, pertanto la percentuale netta è pari al 2,56% (le migliori offerte italiane arrivano al 2%). Qual è il segreto di questo istituto? Molto probabilmente, i costi non sono ancora ingenti e la flessibilità della struttura consente di rendere vantaggiosi i tassi.

L’unica altra agenzia estera di As Privatbank si trova addirittura in Portogallo, per il resto la rete è diffusa in territorio lettone: è proprio per questo che i clienti dell’est Europa sono tra i più privilegiati in questo senso, ma la presenza romana induce all’ottimismo. Uno svantaggio, non trascurabile, c’è: anzitutto, il giudizio di Moody’s è di B2 (gruppo speculativo) e, inoltre, la banca in questione non ha aderito al Fondo interbancario per la tutela dei depositi, il che vuol dire che, nella malaugurata ipotesi di un fallimento, non possono essere rimborsate somme importanti in relazione al deposito, anche se si sta comunque lavorando a questa fondamentale iscrizione.

1 commento su “Lettonia batte Italia: il conto di As Privatbank assicura il 3,5% lordo”

Lascia un commento