Lituania: Bank Snoras investirà nei Basketball Bond

La Lituania non vanta grandissime tradizioni sportive, tranne che nel basket: il campionato nazionale è pronto a riprendere il via ed è proprio per questo motivo che Bank Snoras, uno dei principali istituti di credito del paese, ha deciso di offrire un innovativo metodo di investimento sicuro. Si tratta, in pratica, di una nuova opportunità volta a sfruttare i cosiddetti Basketball Bond. Il rendimento dei prodotti in questione sarà tanto più ampio quanto maggiore sarà la posizione del team nel campionato di questo sport; nel caso, poi, di una vittoria di medaglie d’oro da parte della squadra nazionale, allora il ritorno economico dei titoli arriverà fino al 20% della somma investita inizialmente. Lo strumento è quindi pensato appositamente per i fan accaniti della pallacanestro, ma non solo.

Non ci troviamo infatti di fronte a un semplice sostegno di squadre e team per la vittoria finale, ma anche di un beneficio diretto per traguardi ancora più alti. Secondo Remigijus Bartaska, direttore della divisione Investment Business della banca lituana, sono proprio le percentuali il punto forte di questa emissione. Ad esempio, si parte dal già citato e appetibile 20% (10% dell’interesse annuo), del 10% nell’ipotesi di un secondo posto nel campionato da parte della squadra prescelta, ma anche dell’8% nel caso di una medaglia di bronzo. C’è poi da considerare lo scenario della Lituania al di fuori del podio, per il quale è previsto un 5% complessivo.

Le obbligazioni sono state distribuite per la prima volta in assoluto lo scorso 1° agosto e questa offerta durerà fino al prossimo 6 settembre, ovviamente presso tutte le unità di Bank Snoras. Il valore nominale di un singolo titolo ammonta a cento litai, mentre l’acquisizione minima non può scendere al di sotto dei 500 litai (144 euro). La struttura è quella tipica dei bond con cedola condizionale e la sua durata complessiva è stata fissata in due soli anni, a conferma che spesso si può guardare con fiducia anche su nazioni poco note.

Lascia un commento