Banca della Campania: Conto World per favorire l’inclusione bancaria

Sono sempre di più nel nostro Paese i lavoratori che, stranieri extracomunitari, trovano in Italia opportunità di vita e di lavoro che magari nel loro stato d’origine potrebbero quasi sempre non avere. In passato, pur tuttavia, per il cittadino extracomunitario, rispetto ai nostri connazionali, era più difficile accedere al credito, aprire un rapporto bancario e così via. Da questo punto di vista in Italia sono stati fatti passi da gigante per quel che riguarda la cosiddetta inclusione bancaria, con la conseguenza che sono nate anche vere e proprie banche specializzate nei servizi per gli stranieri. Anche le banche “tradizionali” hanno allargato l’offerta con mutui, prestiti, finanziamenti e conti correnti dedicati proprio agli extracomunitari che molto spesso lavorano con la forma giuridica della ditta individuale in settori, in prevalenza, quali quelli del commercio.

Anche la Banca di Campania, Istituto di credito del Gruppo Bper, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, propone per gli stranieri extracomunitari “Conto World“, un conto corrente bancario loro dedicato che permette di andare a risolvere quelli che possono essere i problemi pratici di gestione del denaro piccoli e grandi che possono verificarsi quotidianamente.

In particolare, con il “Conto World” della Banca di Campania si può richiedere l’accredito dello stipendio presso la filiale dove il rapporto è stato aperto, si può pagare l’affitto, ma si può anche trasferire denaro all’estero così come si possono acquistare i libri di testo per i propri figli. Con il “Conto World” della Banca della Campania, inoltre, il titolare può far leva su una specifica polizza assicurativa, inclusa nel conto, che, in collaborazione con Europ Assistance, permette, in caso di eventi luttuosi, di poter rientrare immediatamente nel proprio Paese d’origine. I fogli informativi del “Conto Word” della Banca di Campania sono visionabili e scaricabili sul sito Internet dell’Istituto così come si possono ritirare in formato cartaceo presso le filiali della Banca del Gruppo Bper.

Lascia un commento