Ice acquista Nyse – Euronext

L’Intercontinental Exchange (Ice) ha annunciato ufficialmente di aver concluso un accordo che la condurrà ad acquistare Nyse Euronext per 33,12 dollari per azione in un’operazione del valore complessivo di oltre 8 miliardi di dollari. Sulla base della valutazione effettuata, la società di Borsa avrebbe oggi un valore di mercato pari al 38% in più rispetto alla quotazione del giorno precedente alla conclusione dell’intesa. Ad affermarlo è una nota societaria, che di fatto ufficializza l’avvenuta conclusione delle negoziazioni tra le parti

Il valore dell’operazione di acquisto di Nyse Euronext che controlla i listini iù importanti di Stati Uniti, Francia e Olanda – precisa il quotidiano Il Sole 24 Ore – “da parte di IntercontinentalExchange, colosso dei future su energia e commodity con soli 12 anni di storia alle spalle, è di 8,2 miliardi di dollari. L’operazione sarà compiuta in parte in contanti in parte in titoli, e una volta ultimata gli azionisti di Nyse avranno circa il 36% delle azioni di Ice”.

L’operazione, approvata dai consigli di amministrazione delle due società, dovrebbe chiudersi – si legge ancora in una nota – “nella seconda parte del 2013 ed è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione in Europa e negli Stati Uniti e al via libera degli azionisti delle due società” – precisa infine il quotidiano.

Liffe e Ice: calo deciso per i futures sul cacao

“Ice è impegnata a preservare il marchio Nyse Euronext. Ice manterrà un doppio quartier generale ad Atlanta e New York. Il quartier generale di New York sarà nell’edificio di Wall Street e saranno aperti nuovi uffici a Midtown nel giugno 2013. Ice intende valutare l’initial public offering di Euronext dopo la chiusura dell’acquisizione se le condizioni di mercato e le autorità europee la sosterranno. Jeffrey C. Sprecher continuerà a essere l’amministratore delegato” della neonata società, conclude invece la nota. Per quanto concerne il resto del top management, Scott Hill sarà il chief financial officer, Duncan Niederauer sarà il presidente della società nascente e l’amministratore delegato del gruppo Nyse (vedi anche Mercato derivati Europa).

Lascia un commento