Futures bovini e suini in controtendenza

Il rialzo dei futures sulla carne bovina non è stato solamente un fatto casuale di una settimana fa: in effetti, questi strumenti finanziari hanno fatto registrare proprio ieri un altro interessante incremento, vale a dire il rialzo più consistente delle ultime due settimane. Si tratta, in pratica, della conseguenza più immediata che si può riscontrare in relazione alla maggiore domanda che gli Stati Uniti hanno avanzato per quel che riguarda il manzo. Al contrario, bisogna sottolineare che i contratti futures collegati alle performance della carne suina sono scesi di livello nelle loro ultime negoziazioni.

La scorsa estate, tra l’altro, i futures bovini e suini erano entrambi in calo a Chicago. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da precisare che il manzo all’ingrosso sia aumentato di 1,2 punti percentuali, attestandosi a quota 1,9396 dollari la libbra, ovvero la quotazione più alta in assoluto dallo scorso 20 settembre, come evidenziato dai dati dello Us Department of Agriculture. Il +2,6% di questo mese è piuttosto significativo, inutile negarlo, e sottintende il sostegno di cui sta beneficiando il mercato della carne. Le medie sono state molto appetibili anche in relazione ai vitelli la scorsa settimana, con un balzo in avanti di 0,3 punti percentuali rispetto ai sette giorni precedenti e sempre in base alle stime fornite dal governo di Washington.

Come hanno spiegato diversi analisti finanziari, il trend verso l’alto non sembra essere destinato a interrompersi nel breve termine, anche perché si nutre un ottimismo molto forte per quel che concerne tale settore. I futures relativa alle spedizioni del prossimo mese di dicembre hanno aumentato le loro quotazioni di 0,5 punti percentuali, per un valore complessivo di 1,2665 dollari la libbra presso il Chicago Mercantile Exchange; in questo modo, i prezzi annui sono risultati in avanzo del 4,3%. Al contrario, le spedizioni di dicembre relative ai futures suini hanno evidenziato un rallentamento dello 0,1% (78,5 centesimi la libbra).

Lascia un commento