Fotovoltaico: Uni Land, accordo quadro con Coenergy

Solar Energy, società che appartiene al gruppo Uni Land, ha siglato con una società appartenente al gruppo Conergy, la società Conergy Italia, un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di ben 9 parchi fotovoltaici aventi ciascuno una potenza pari ad 1 MW. A darne notizia è stata proprio Uni Land con un comunicato ufficiale precisando che gli impianti fotovoltaici, con la formula chiavi in mano, e con l’esclusione solo delle opere edili, saranno realizzati nelle Regioni del Veneto, Puglia e Regione Emilia-Romagna. Entro l’anno, nella Regione Puglia, si stima vengano consegnati i primi tre dei nove impianti in virtù del fatto che le opere edili iniziali, ovverosia la recinzione, la viabilità, la preparazione del terreno e le strade risultano essere già in fase di esecuzione e di realizzazione da parte di Uni Land. I restanti sei impianti fotovoltaici, nelle Regioni Veneto ed Emilia-Romagna, si stima invece possano essere consegnati sempre con la formula chiavi in mano entro il 31 dicembre del prossimo anno.

In Emilia-Romagna ed in Veneto gli impianti saranno in grado di produrre ciascuno ben 1.200 MWh di energia pulita annui a fronte di quasi 640 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non emessa annualmente in atmosfera. In  Puglia invece gli impianti saranno in grado di produrre ciascuno 1.400 MWh di energia elettrica pulita ogni anno a fronte di oltre 700 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non emessa in atmosfera.

Ciascuno dei nove impianti ha un costo indicativo pari a 3,6 milioni di euro per un totale di 32,4 milioni di euro. Riguardo alla copertura finanziaria dell’operazione, Uni Land ha fatto presente che il 20% circa verrà versato come equity, mentre il restante 80% sarà finanziato come debito attraverso dei contratti di leasing. Il monitoraggio di ogni impianto fotovoltaico sarà a cura di Conergy attraverso il proprio sistema SmartControl che ne garantisce il controllo continuo anche a distanza, ovverosia anche da remoto.

Lascia un commento