Fotovoltaico: la soluzione offerta da Energy Protection

Le fonti rinnovabili e le energie “verdi” sono la frontiera economica e finanziaria del nostro futuro, dunque è opportuno tenerle sempre in alta considerazione quando si parla di investimenti: è possibile proteggersi in questo caso con una polizza assicurativa adeguata al settore? Una soluzione può essere quella della Polizza Energy Protection messa a disposizione da Unicredit Banca. Di cosa si tratta esattamente? La garanzia che viene offerta, non certo trascurabile, è quella di tutelare l’impianto fotovoltaico con l’indennizzo degli eventuali danni che potrebbero verificarsi. Sono ormai moltissimi gli imprenditori che si impegnano a sottoscrivere un finanziamento per acquisire un impianto di questo tipo ed è proprio a questi soggetti che la banca in questione si rivolge.

La protezione è davvero molto ampia e contempla tutti i danni che sono ipotizzabili nel caso di un impianto: la formula prevista, inoltre, è quella “All Risks”, il che vuol dire che tutto quello che non viene escluso è coperto dall’indennizzo della polizza. Gli esempi sono molto vari, ma si possono citare i danni e i guasti alle macchine, come pure delle sovratensioni elettriche, i vizi di materiale, gli errori di progetto e fabbricazione, senza dimenticare i danni naturali, i furti, gli atti vandalici e quelli di terrorismo, e i danni diretti, come può esserlo la perdita di profitto che deriva dall’interruzione o dalla diminuzione della produzione di energia elettrica a causa di un danno diretto. Il principale vantaggio è quindi quello di avere una sicurezza piena dell’impianto fotovoltaico che è stato finanziato dall’imprenditore.

La durata prevista da Unicredit, così come avviene anche per la Polizza Agricoltura, è la stessa del finanziamento; di conseguenza, la copertura massimo che viene offerta è pari al valore dello stesso. Infine, bisogna ricordare che la polizza viene emessa da Incontra Assicurazioni spa oppure da Zurich Insurance Plc., quindi i due riferimenti di base sono proprio quelli appena citati.

Lascia un commento