Unicredit: i vantaggi della Polizza Agricoltura

Il Gruppo Unicredit, tra i più importanti istituti di credito europei e internazionali, offre una gamma di pacchetti assicurativi piuttosto variegata: l’intento principale è quello di venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di impresa, oltre ad offrire una protezione specifica per quel che concerne i vari business. Uno degli esempi più interessanti è rappresentato senza dubbio dalla cosiddetta “Polizza Agricoltura”, la quale rientra a pieno titolo nel segmento relativo alla protezione settoriale. A chi è rivolto nello specifico questo strumento? Come si intuisce facilmente dalla denominazione, i soggetti coinvolti in tal senso sono gli imprenditori agricoli, ma anche i coltivatori diretti, le società cooperative agricole e tutti quegli enti che appartengono al settore primario e che avanzano una richiesta di mutuo o di finanziamento.

Si è parlato, poi, di protezione in precedenza, quindi bisogna capire nel dettaglio che cosa viene protetto: la polizza in questione, infatti, garantisce l’indennizzo, nel limite del debito che residua al momento del sinistro o del danno totale causato da vari elementi, tra cui possiamo citare gli incendi, gli eventi atmosferici e gli atti dolosi di soggetti terzi. I beni assicurati in questo caso sono rappresentati dai fabbricati, dalle attrezzature, dagli impianti fissi, dalle macchine agricole e, in particolare, dalle cosiddette coltivazioni arboree (ad esempio gli alberi da frutta e gli ulivi), oltre ai vari impianti che vengono sfruttati dai contadini per fronteggiare la grandine. I vantaggi del prodotto sono presto detti.

Anzitutto, la tariffa che viene usata per ottenere il premio finale è identica per ogni specifico cliente, senza fare alcuna distinzione per quel che concerne il luogo in cui i beni sono ubicati; inoltre, il premio stesso è unico e messo a disposizione in forma anticipata. C’è infine da sottolineare come la durata della polizza coincida perfettamente con quella del mutuo o del finanziamento, quindi il termine naturale è rappresentato dall’estinzione del finanziamento.

2 commenti su “Unicredit: i vantaggi della Polizza Agricoltura”

  1. Pingback: Unicredit: i vantaggi della Polizza Agricoltura | Trading Borsa

Lascia un commento