Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30

Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30Si chiama “Stx Europe Select Dividend 30“, ed è un Etf emesso da Lyxor per gli investitori che, con una idonea propensione al rischio, puntano su quelle società che spiccano per il pagamento ai propri azionisti di dividendi elevati. L’indice sottostante è il Dj Stoxx Select Dividend, e comprende le prime trenta società europee che hanno un elevato rapporto tra il dividendo e l’utile per azione, ed hanno fatto registrare negli ultimi cinque anni una crescita positiva delle cedole. Grazie a questi due parametri l’investitore punta di conseguenza su quelle società che non solo hanno una politica sostenibile dei dividendi, ma non ricorrono per remunerare gli azionisti a fonti di finanziamento esterne. L’Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30, con codice ISIN FR0010378604, è quotato sul circuito di Borsa Italiana S.p.A. ed ha una commissione di gestione annua molto contenuta e pari allo 0,30%. In base al dividend yield dell’anno precedente, la revisione dell’indice e dei relativi pesi avviene una volta all’anno a fronte del pagamento di un dividendo che di norma avviene in corrispondenza del secondo lunedì del mese di settembre di ogni anno.

L’ammontare del dividendo 2009 dell’Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30 è stato di 0,73 euro per ogni Etf posseduto, mentre nel 2008 e nel 2007 è stato pari, rispettivamente, a 1,83 euro e 1,26 euro. Nell’ultima sessione di Borsa, quella di venerdì scorso, 4 giugno 2010, l’Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30 ha chiuso con un prezzo ufficiale di 14,64 euro a fronte di un minimo annuale di 13,57 euro toccato il 21 maggio 2010, ed un massimo annuale di 15,55 euro raggiunto il 15 aprile 2010.

A fronte di una commissione totale annua dello 0,30%, gli investitori sull’Etf Lyxor Stx Europe Select Dividend 30 non pagano commissioni di entrata, di uscita e di performance, mentre a livello fiscale, con il regime del risparmio amministrato, il prelievo sulle plusvalenze lorde è pari al 12,50% del guadagno e viene effettuato direttamente dall’intermediario senza che poi l’investitore debba riportare i proventi nella dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento