Equita Sim consiglia: azioni per resistere alla nuova recessione

Tanti sono i consigli degli istituzionali, dei personaggi famosi e delle banche d’affari in questo momento di grande tensione per la paura dell’avvio di una nuova fase di crisi globale. Anche Equita Sim non si tira indietro ed esegue un test sul listino italiano per trovare quei titoli che, nell’eventualità di un nuovo crollo dei listini, hanno più probabilità di tenere il prezzo di Mercato riducendo le perdite al minimo. Ovviamente la ricerca mette in evidenza anche quei titoli da evitare assolutamente, ed i risultati sono molto interessanti; tra i consigliati per la rotazione del proprio portafoglio troviamo Pirelli, Prysmian, Eni (sempre tra  le preferite) Telecom Italia (anche se qui avremo da ridire) e Atlantia.

Al contrario, gli analisti sconsigliano vivamente di avere in portafoglio Ansaldo Sts, Danieli, Saipem, Campari, Marr, Tod’s, Diasorin, Recordati e Save perchè in caso di nuova recessione saranno quelli più esposti alle vendite.

Quello che è contestabile è il metodo di analisi scelto; le stime di tenuta di Mercato sono state fatte paragonando il periodo attuale con quello del 2008 ed ipotizzano uno scenario di crisi imminente per il 2012. Il problema è che il test, oltre a non tenere conto della nuova situazione complessiva del mercato globale che ha visto gli equilibri spostarsi proprio negli ultimi anni, presuppone anche che il mercato non scenderà al di sotto dei livelli già raggiunti, pena la vanificazione del test e quindi dei risultati.

Se una nuova discesa  del mercato azionario è dietro l’angolo, allora è logico aspettarsi che i prezzi andranno oltre i livelli di bottom appena raggiunti, visto che siamo ancora prossimi agli stessi ed una discesa di qualche punto percentuale ci porterebbe sotto di questi.

Lo stress test quindi, anche se in principio sembrava ben studiato, non tiene conto di troppi fattori determinanti e di sicuro molti non si fideranno se in gioco ci sono i propri risparmi ed una nuova fase di recessione.

1 commento su “Equita Sim consiglia: azioni per resistere alla nuova recessione”

Lascia un commento