Debito pubblico record in Spagna

Torna la paura dei debiti sovrani? Forse si. la BCE e tutta l’Unione Europea ha appena iniziato a risolvere, forse in via definitiva finalmente, la crisi della Grecia, approvando i piani di aiuti e chiedendo in cambio delle riforme precise, e fino a qualche minuto fa’ sembrava che tutto andasse per il meglio. Proprio nel momento in cui l’Euro abbassa la guardia arriva invece una nuova minaccia ed ha un nome già conosciuto: Spagna. Il debito pubblico sfiora il nuovo record; il rapporto tra debito pubblico e PIL è salito oltre il 68.5% rispetto al 61.2% nello stesso periodo dell’anno precedente.

A dire il vero anche in questo senso nessuno si aspettava un miglioramento, ma la notizia supera comunque le stime precedenti e rimette in gioco le precisioni. Alla luce dei nuovi dati il debito pubblico è previsto in salita per tutto il 2012.

La notizia di oggi contrasta con il clima di ripresa che l’Unione Europea ha ispirato negli ultimi mesi ma i mercati la accolgono senza dimenticare la strada fatta fin’ora; per quanto vi siano ancora ombre sui debiti sovrani Europei l’andamento delle aste dei titoli di Stato è positivo così come è positivo il calo dello spread e l’andamento complessivo dell’azionario Europeo.

Anche se le stime sono in picchiata nel 2012, sappiamo quante volte queste vengono ritoccate durante l’anno e non preoccupano più come poteva succedere qualche anno fa’; la Spagna, come l’Italia, ha avviato un processo di stabilizzazione e quelli che sono gli effetti del 2011 (come l’aumento del rapporto tra debito pubblico e PIL) sono già stati messi in conto e rappresentano la base da cui partire per migliorare durante i prossimi mesi dell’anno in corso.

Ancora una volta le decisioni della BCE saranno fondamentali e solo quelle potranno invertire l’andamento positivo del mercato avuto fin’ora.

TITOLI DI STATO SPAGNA BEN COMPRATI IN ASTA

Lascia un commento