Carlyle Group, nuovo investimento in un fondo sudamericano

Carlyle Group, una delle principali società americane e internazionali di asset management, ha individuato nel Sud America una delle proprie focalizzazioni finanziarie: gli investimenti in questa parte del mondo saranno infatti pari a 950 milioni di dollari, denaro che verrà utilizzato per creare un apposito fondo di private equity incentrato su tale regione. La somma in questione verrà ripartita in due modi; 730 milioni saranno stanziati per gli investitori istituzionali, mentre i restanti 220 milioni beneficeranno di una commissione da parte di Banco do Brasil, così da creare una partnership che abbia come obiettivo la crescita del Brasile, paese in cui il gruppo statunitense ha una buona base. Il fondo verrà comunque creato nel corso del prossimo mese di luglio. Per ora, infatti, non vi sono commenti ufficiali, né da una parte né dall’altra.


La scelta dei principali mercati emergenti non è però casuale: le società che sono presenti in queste zone stanno infatti capitalizzando al massimo la forte crescita demografica delle popolazioni, aumentando al contempo il reddito disponibile per i consumi e gli sviluppi infrastrutturali. Carlyle vanta già una joint venture di tipo strategico con Credicorp Limited, la più grande compagnia di servizi finanziari del Perù, dato che quest’ultimo paese garantisce materie prime, infrastrutture, energia e industrie del consumo di primo livello.

Tra l’altro, il Brasile ha un record, quello del più alto numero e valore di fusioni e acquisizioni da dodici anni a questa parte; il tutto viene agevolato dalla incredibile crescita economica (+7,5%), con ben 482 trattative nel solo 2010 e un volume d’affari pari a 146,4 miliardi di dollari. Il gruppo di Washington è presente nel mercato dei fondi sudamericani dal 2009, dunque gli investitori interessati possono contare su una certa esperienza in segmenti di questo tipo; l’esempio da seguire è quello di Cvc Brasil Operadora & Agenciaa de Viagens, un investimento ben mirato nel settore dei tour operator.

Lascia un commento