Bonus Plus di Eni: il premio è garantito anche in caso di ribasso

La ricerca più importante di un risparmiatore quando si trova di fronte al prodotto finanziario da sottoscrivere è quella del rendimento alla scadenza: l’Ente Nazionale Idrocarburi (Eni) sembra proprio essere venuto incontro a questa specifica esigenza, in particolare con il Bonus Plus, strumento che avrà una durata pari a un anno e mezzo e garantirà un premio pari al 6%, il che equivale a dire sessanta euro per ogni certificato di investimento (ovviamente, ogni sottoscrizione deve essere adeguata al profilo di rischio che si intende assumere). Il meccanismo è molto semplice; in pratica, al momento della scadenza il cliente potrà ricevere il valore nominale, ovvero mille euro per ogni prodotto, ma soltanto nel caso in cui la quotazione del titolo Eni non avrà subito ribassi superiori ai trenta punti percentuali della valutazione iniziale.


Al contrario, lo scenario più negativo prevede la perdita sul capitale investito nel caso di quotazione in ribasso, ma il premio rimarrà sempre integro. Passiamo ora ad esaminare qualche caratteristica tecnica: anzitutto, il codice Isin del certificato in questione è NL0009638626, ma occorre precisare che la data di valutazione iniziale sarà il prossimo 24 novembre. Volendo essere più precisi, poi, la scadenza è stata fissata al 25 maggio del 2012. Quindi, la maggiore appetibilità dipende soprattutto dal fatto che il Bonus Plus di Eni può vantare delle performance positive persino quando il titolo azionario subisce dei ribassi piuttosto significativi; la negoziazione è cominciata già da qualche giorno, più precisamente lo scorso 3 novembre.

Tra l’altro, elemento non trascurabile, i premi che sono espressi in termini percentuali o che sono ricompresi negli importi espressi in euro devono essere intesi al lordo delle ritenute fiscali espressamente previste dalla legge. Infine, c’è da aggiungere che la società emittente sarà Bnp Paribas Arbitrage Issuance BV: il profilo di investimento viene considerato come dinamico, mentre viene assicurata una esperienza sufficiente.

Lascia un commento