Bnp Paribas: nuovo Athena su Microsoft e con premio del 5%

La famiglia Athena Relax di Bnp Paribas è, senza dubbio, una delle più importanti per quel che concerne i certificati di investimento: l’istituto francese non fa mai mancare delle novità interessanti in relazione a tale settore ed è proprio in questo senso che è stato introdotto il nuovo strumento che prende come riferimento le performance del titolo Microsoft. Si tratta di un prodotto che vuole proporsi nel migliore dei modi agli investitori col suo premio fisso pari al 5% nel primo anno di emissione e con altre due possibilità di rimborso nell’ipotesi di una scadenza in via anticipata: la percentuale sale infatti al 7% nel periodo intermedio e fino al 14% una volta trascorsi tre anni (la durata massima). Ovviamente, come ha voluto precisare anche la banca transalpina, il rimborso avrà luogo a prescindere dall’andamento della stessa Microsoft sul mercato.


La scadenza anticipata è un’ipotesi che potrà verificarsi nel corso del secondo anno, più precisamente quando la quotazione della compagnia informatica di Redmond sarà la stessa di quella fissata per il prossimo 14 settembre. Che cosa succede, invece, se il prodotto in questione riesce ad arrivare fino alla sua scadenza naturale? In questo caso, si prospettano tre diversi scenari: anzitutto, si può ottenere il valore nominale del certificato maggiorato di un 14% (per ogni prodotto si ricevono quindi 114 euro), ma solo nel caso in cui il titolo Microsoft abbia una quotazione maggiore o uguale a quella iniziale.

Il solo valore nominale, invece, può essere ottenuto quando l’azione avrà ceduto non più della metà del suo valore, mentre per le perdite superiori a quest’ultima soglia è prevista una perdita parziale o addirittura totale dell’investimento che è stato effettuato. Infine, si devono ricordare altri due aspetti. Riguardo al periodo di sottoscrizione, esso è cominciato nove giorni fa, si tratta dunque di un’emissione piuttosto “fresca”, e terminerà a settembre; inoltre, il codice Isin di riferimento di tale prodotto è NL0009538560.

Lascia un commento