Athena Relax di BNP Paribas: struttura e rendimento

bnlbnpparibas2-300x168Vista la ormai consolidata struttura dei consueti Athena Certificate, BNP Paribas ha voluto mettere a disposizione degli investitori una particolare variante di questi strumenti, in modo da mutare il profilo di rischio e rendimento: in aggiunta alle normali cedole condizionate, quindi, è stata introdotta anche una cedola garantita al primo anno. Puntare su questa particolare tipologia di prodotti vuol dire comunque rinunciare, in pratica, quasi totalmente al rialzo del mercato, dato che, in particolare, gli ultimi tempi sono stati caratterizzati da una generale contrazione dei prezzi di mercato, contribuendo a creare buone opportunità di rischio. Gli Athena Relax dell’emittente francese presentano una durata media molto più breve rispetto alle consuete proposte di certificati, oltre a una cedola incondizionata: una volta giunto a scadenza tale prodotto, il rendimento potenziale viene a legarsi all’erogazione del coupon condizionato, il quale può essere ottenuto mediante il rispetto del livello trigger.

 

Altre innovazioni dell’offerta sono poi rinvenibili nelle barriere invalidanti di tipo terminale, molto distanti dallo strike: per essere più precisi, esse sono posizionate solitamente al 50%. La rinuncia agli importanti dividend yield di Enel ed Eni su tutti ha, inoltre, permesso di raggiungere un interessante sconto sul prezzo delle opzioni per la costruzione del portafoglio implicito legato a questo certificato. La garanzia della cedola incondizionata viene data dall’inserimento di una call digital (opzione in cui il pay-off è limitato a un ammontare fisso o nullo) con un livello strike vicino allo zero: si tratta, dunque, di una opzione In The Money.

 

Quando si giunge a scadenza, invece, la cedola condizionata è anch’essa legata a un’opzione digital, ma solo nell’ipotesi in cui il certificato stesso non preveda delle date di rilevazione intermedie. Infine, la presenza di un’opzione esotica (tipo Down&Out) con strike uguale a quello del prodotto, garantisce la protezione totale del capitale con la restituzione dell’intero valore nominale nel caso di sottostante al di sopra del livello barriera.

Lascia un commento