Bolle Speculative: Cotton n°2 vicino ai 200

Con un grafico di poco superiore ai 40 anni che offrono praticamente tutte lecommodities sulle piattaforme gratuite ci si rende conto di quali movimenti sono anomali e quali invece “ordinari”. Se il laterale compreso tra 80 (visto una sola volta nel 1995) ed 1 visto alla fine del 2001 era nella norma nonostante i rialzi ed i ribassi nel tempo sono stati decisamente molto ampi, quello che sta accadendo dal Luglio 2010 non è sicuramente classificabile come “ordinario”.

Il mercato ha disegnato nel tempo swing di vario tipo ma l’ultimo rialzista è sicuramente un’eccezione ai precedenti e potrà ovviamente avere 2 conseguenze; la prima, l’avvio di una nuova fase che darà al Cotton n°2 quotato dall’ICE nuove caratteristiche tecniche che allontaneranno chi sceglie componenti cicliche per il proprio portafoglio a favore di speculatori ed hedge found, visto che questo vorrebbe dire un’aumento della volatilità di lungo periodo che difficilmente i portafogli con rischio medio-basso riusciranno a sopportare.

La seconda ipotesi, che è la più quotata visto che già in corso, vede il rialzo avuto come una bolla speculativa ed in effetti la formazione delle due candele di top assoluto ben visibili nell’immagine ricordano proprio le caratteristiche fondamentali che distinguono una bolla da un mercato “sano”. La speculazione quindi sembra essere arrivata e non è per forza un male se si è in grado di sostenere un grado di rischio abbastanza elevato a favore di grandi profitti in futuro.

I livelli di interesse per chi segue il Cotton n°2 da vicino nel medio periodo (oppure vuole iniziare a farlo) sono sicuramente il supporto a 95 e la  resistenza a 105; il range di distanza dal prezzo crea un canale di interesse oltre il quale si potrà seguire la direzione per almeno 10 punti anche se occorrerà muoversi con estrema cautela. Il supporto importante è invece a 80 così come la resistenza si posiziona invece a 145.

Lascia un commento