Stock Picking: STM delude. Scenderà anche in futuro?

di Francesco Commenta

L’andamento di STM è stato ripreso più volte ed indicato come pericoloso già da tempo, ed ancora una volta ci troviamo a ribadire quando detto fin’ora; la discesa iniziata in sintonia con l’indice di rifeirmento da oltre quota 9.5 Euro per azione ha spinto il prezzo di STM sotto a 4.5 euro andando ben oltre il 50% di perdita in meno di un anno di tempo. Anche se questo dovrebbe bastare ad intuire la pessima reputazione che STM si è fatta tra gli investitori, possiamo ancora diminuire lo zoom sul grafico per andare ancora più indietro nel tempo e vedere come nel 2007 il prezzo si aggirava a quota 14-15 euro mentre intorno agli anni 2000-2001 si parlava di oltre 70 euro per azione.

Oltre ad avere top assoluti che sembrano ormai irrecuperabili, il grafico mostra un andamento in costante discesa che ha disegnato nel tempo swing di minimo ribassisti; pur non potendo scendere oltre una certa soglia, la perdita di quota 4 euro segnerebbe definitivamente un adeguamento del prezzo intorno ai 2 euro, diventando uno dei peggiori casi di blue-chips insieme a Telecom e Tiscali.

Il consiglio ovviamente è di evitare l’investimento di lungo periodo nei portafogli con basso profilo di rischio poichè, per quanto potrebbero uscire news buone, il quadro tecnico nel medio-lungo periodo resterà critico fino al recupero di quota 15 euro dove invece si potrà ipotizzare un ulteriore guadagno del 50% per un ritorno a 30.

Nel breve-medio periodo invece le occasioni di trading si dividono in due; chi ha del capitale investito ed intende liquidare la posizione può tentare l’uso delle opzioni e dei derivati per coprire il proprio portafoglio e beneficiare di eventuali movimenti ad alta volatilità nelle scadenze medie con un investimento minimo. Poi c’è invece chi vuole speculare sull’eventuale ribasso, ed a quel punto l’entrata diretta sui derivati garantisce una spesa minima (parlando di opzioni e simili) per un ritorno decisamente interessante nel caso in cui le previsioni negative si riveleranno corrette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>