Alitalia, la Delta Arlines interessata ad acquistare

La Delta Airlines avrebbe manifestato interesse nell’acquisto di Alitalia. Tecnicamente lunedì 5 giugno alle ore 18 scade il termine per presentare le manifestazioni di interesse nella compagnia come fissato dai tre commissari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, che si stanno occupando di gestire questa spinosa situazione.

Mancano quindi poche ore al momento in cui si potrà avere una certa idea di quel che accadrà alla società. L’indiscrezione sull’interesse della compagnia americana arrivano dalle pagine del quotidiano “Il Messagero“. Quel che si sa (quasi) per certo è che le buste ovviamente rigorosamente sigillate, arrivate presso lo studio del giunte notaio Nicola Atlante di Roma al momento sarebbero 5 o 6 con possibilità di aumento nella giornata di domani.

E quella della Delta Airlines sarebbe tra quelle già arrivate al tavolo del professionista. In fin dei conti la linea aerea è una delle maggiori tra le statunitensi e senza dubbio una delle più grandi al mondo dopo l’acquisizione, qualche anno fa, della Northwest Airlines. Non bisogna poi dimenticare che nel 2012 Delta ha anche acquistato il 49% di Virgin Atlantic, la compagnia fondata dal magnate della musica Richard Branson. Si parla quindi di numeri stratosferici con 80mila dipendenti, una flotta di circa 850 aeroplani e o almeno 4mila voli ogni giorno su tutti e sei continenti.

Non solo: la Delta Airlnes è anche il membro maggiore di “Skyteam“, l’alleanza internazionale di cui fanno parte anche Alitalia, Air France e Klm. Potrebbe quindi profilarsi, secondo alcuni esperti, una situazione davvero interessante nella quale Unicredit e Intesa sarebbero soci di maggioranza e Delta sarebbe presente in modo analogo a ciò che accade con la Virgin.

Lascia un commento