Credito Valtellinese acquisisce controllo Banca della Ciociaria

crevalA fronte di un corrispettivo pari a circa 17 milioni di euro, il Creval, Gruppo bancario Credito Valtellinese, ha reso noto mercoledì scorso, 19 maggio 2010, alla comunità finanziaria, d’aver acquisito il 15% del capitale sociale, corrispondente a numero 902.573 azioni, dell’Istituto di credito regionale Banca della Ciociaria S.p.A. dopo aver acquisito tutte le autorizzazioni al via libera all’operazione da parte delle Autorità competenti. Il Credito Valtellinese, già in possesso del 38% del capitale sociale della Banca della Ciociaria, sale così al 53% nell’Istituto di credito acquisendone il controllo a seguito dell’esercizio di un’opzione d’acquisto. All’interno del Gruppo Creval – Credito Valtellinese – entra così a far parte un’altra Banca integrata sul territorio italiano dopo che con la Banca della Ciociaria il Credito Valtellinese ha sviluppato nel tempo, a partire dall’anno 2005, un ampio progetto fatto sia di collaborazioni, sia di accordi strategici con conseguenti sinergie di natura sia operativa, sia commerciale.

Questi, in accordo con quanto rende noto il Creval con un comunicato ufficiale, sono i numeri dell’Istituto del quale è stato acquisito il controllo con una quota maggioritaria: la Banca della Ciociaria, fondata nel lontano 1913, ha la propria sede a Frosinone ed opera con un totale di quindici sportelli sul territorio laziale ed in particolare nelle Province di Frosinone, Roma e Latina con quasi 420 milioni di euro di raccolta globale al 31 dicembre del 2009, ed un patrimonio netto di oltre 47 milioni di euro.

L’operazione permette così da un lato alla Banca della Ciociaria di rafforzare il suo radicamento storico sul territorio continuando ad essere un punto di riferimento per le imprese, le famiglie e le istituzioni non profit, mentre il Gruppo bancario Credito Valtellinese, nello stesso tempo, può ulteriormente rafforzare la propria presenza sul territorio del Centro Italia. L’accordo ha inoltre permesso l’avvio di nuove partnership ed accordi di natura commerciale con alcuni soci privati della Banca della Ciociaria nel campo dei prestiti e del recupero dei crediti.

1 commento su “Credito Valtellinese acquisisce controllo Banca della Ciociaria”

Lascia un commento