Pronti contro termine al 2,40% netto

Presentano una tassazione al 12,5%, al pari dei titoli di Stato, ma rappresentano un’alternativa, spesso un po’ più redditizia, rispetto proprio ai titoli pubblici. Stiamo parlando in particolare dei “Pronti Contro Termine”, che sono strumenti di investimento a basso rischio ed a breve termine che rappresentano una opportunità da valutare per chi vuole vincolare somme per brevi periodi al fine di ottenere rendimenti superiori a quelli pagati sul conto corrente che spesso sono pari a zero. Tra le banche che attualmente propongono i pronti contro termine a tassi particolarmente interessanti c’è CheBanca!, la Banca per tutti del Gruppo Mediobanca, società quotata in Borsa a Piazza Affari. Per le sottoscrizioni di pronti contro termine CheBanca!, entro e non oltre il 31 luglio 2011, c’è la possibilità di ottenere il 2,75% lordo, pari al 2,40% netto, per i PCT con scadenza ad otto mesi. Ma c’è anche la possibilità di stipula dei pronti contro termine CheBanca! a 4 mesi, con un tasso lordo del 2,25%, corrispondente all’1,96% netto, e quelli a brevissimo termine, pari ad appena due mesi, con un lordo dell’1,75% che corrisponde all’1,53% netto.

Ricordiamo che l’investimento minimo in pronti contro termine CheBanca! è pari a 5 mila euro e poi a salire con multipli successivi di 1.000 euro. Con i pronti contro termine CheBanca! c’è inoltre la possibilità di poter rientrare in possesso delle somme, in qualsiasi momento, prima della scadenza; per quel che riguarda le spese, ci sono solo 1,81 euro ad operazione a titolo di imposta di bollo che, comunque, viene detratta dalla remunerazione netta alla scadenza, ovverosia quando viene restituito il capitale investito più gli interessi.

Per investire in pronti contro termine CheBanca! occorre essere titolari del Conto di Deposito CheBanca!, che si apre a zero euro, ma ha anche zero spese di gestione, ed anche zero spese per l’imposta di bollo in quanto è a carico di CheBanca!. Con il Conto Deposito, oltre alla remunerazione al tasso base sulle giacenze libere, è inoltre possibile andare investire sia nei Pronti Contro Termine, come sopra descritto, sia negli investimenti con vincolo che fanno scattare, tra l’altro, il pagamento degli interessi in anticipo.

1 commento su “Pronti contro termine al 2,40% netto”

Lascia un commento