Piazza Affari positiva e spread stabile

Giornata nel complesso positiva quella di oggi, con Piazza Affari che chiude le contrattazioni in netto rialzo ed il Dow Jones che sembra seguire la tendenza Europea. Il downgrade da parte delle Agenzie di Rating americane su 3 istituti di credito Francesi non ha spaventato i mercati che tengono grazie al buon riscontro avuto dal meeting di Bruxelles. Brilla a Milano il settore bancario che vede tra i migliori Intesa Sanpaolo seguita da Banca MPS ed Unicredit, mentre continuano le vendite su Fondiaria-Sai e Campari stenta a recuperare la positività che caratterizza il titolo ormai da tempo.

Occhi puntati come sempre sugli spread, che proprio in una giornata  come questa confondono gli investitori visto che l’andamento non rispecchia le aspettative; i mercati prendono fiato, ma lo spread Btp-Bund consolida il valore di 445 punti che conclude una giornata dove invece ci si attendeva un calo netto del differenziale, facendo tornare dubbi e perplessità agli investitori. In realtà, anche questa volta, è del tutto normale assistere ad un consolidamento dei livelli raggiunti, visto che il close verde dei mercati azionari non dice nulla sull’effettivo sviluppo di quello che oggi è stato deciso. La tensione resta alta sopratutto per i due giorni precedenti di discesa che ha visto Piazza Affari perdere circa 1000 punti alzando la volatilità proprio ad una settimana dalla scadenza dei derivati di Dicembre 2011.

La direzione che il mercato prenderà da qui a Venerdì prossimo sarà sicuramente determinata già da Lunedì anche se nel medio periodo ci si interroga sul close annuale che come di consueto, vista anche la pausa, richiamerà l’attenzione degli investitori sui settori più quotati del 2012; l’ideale in questo momento è restare “alla finestra” come si dice in gergo ed evitare di inserirsi sul mercato proprio qualche giorno prima di una scadenza tecnica così importante; dopo Venerdì prossimo invece si potranno valutare ritocchi ai portafogli già in essere oltre che l’apertura di posizioni rialziste.

Lascia un commento