Titolo Unicredit promosso da Cheuvreux

Unicredit continua ad essere uno dei titoli migliori a Piazza Affari e anche oggi segna un robusto rialzo, a poco più di un’ora e mezza dalla chiusura delle contrattazioni alla borsa di Milano. Le azioni della banca di Piazza Cordusio stanno beneficiando della promozione ricevuta da Cheuvreux, sebbene il titolo non sia il preferito tra i bancari italiani per il broker francese. Cheuvreux ha alzato il target price di Unicredit a 3,4 euro dalla precedente valutazione di 3 euro, pur mantenendo un rating piuttosto basso.

Infatti, secondo Cheuvreux, il titolo Unicredit continuerà a fare peggio del mercato, per cui viene assegnato ancora un rating “underperform”. Aldo Comi, analista di Cheuvreux, è stato molto chiaro sulla view che il broker transalpino mantiene sul settore bancario italiano: Intesa SanPaolo resta il titolo preferito, grazie alla duration più breve del suo portfolio titoli e per la maggiore qualità del credito.In generale, le stime di Cheuvreux sulle banche italiane sono del 16% sotto quelle del consensus.

Il titolo Unicredit sale oggi del 4,85% a 3,676 euro. Ieri le azioni del gruppo bancario milanese avevano guadagnato addirittura più di otto punti percentuali. Inoltre, i volumi di scambio esono stati i più alti dallo scorso 6 luglio. Il titolo ha toccato oggi un massimo intraday a 3,708 euro, raggiungendo così un importante livello tecnico caratterizzato dalla resistenza della media mobile a 200 giorni. Grazie all’exploit odierno, il titolo è salito sui massimi degli ultimi cinque mesi. Il rally di Unicredit, però, potrebbe aver portato la valutazione del titolo oltre il reale valore delle azioni in borsa.

Bisogna considerare che il titolo Unicredit ha guadagnato il 63% dal 23 luglio scorso, quando quotava ancora in area 2,25 euro. Inoltre, molti broker e banche d’affari continuano a mantenere target price molto più bassi rispetto ai valori correnti. Secondo Equita Sim, il prezzo obiettivo di Unicredit è 3,4 euro, mentre Banca Imi ha un target a 3,37 euro con indicazione “buy”. Nomura è neutrale sul titolo e ha un target a 3,1 euro. Intermonte, invece, valuta Unicredit con un target a 3,4 euro e un rating “outperform”.

Lascia un commento