Incertezza a Piazza Affari, e lo spread Btp-Bund sale ancora

Mentre nel precedente periodo di crisi (parliamo del 2008) l’indicatore preso in considerazione per valutare il sentiment del mercato globale era il VIX (soprannominato per l’occasione “l’indice della paura” dalla comunità internet) adesso l’attenzione (Europea ed Italiana) si concentra sopratutto sullo spread Btp-Bund che quotidianamente viene monitorato. Dopo il picco di Agosto prossimo ai 400 punti (che è comunque frutto di una crescita continua fin da Aprile scorso) l’indicatore è tenuto sotto stretta sorveglianza dal Mercato e la correlazione con i momenti “rossi” di Piazza Affari sale esponenzialmente con la crescita dello stesso.

Al momento, dopo il top assoluto e la stabilizzazione appena sotto quota 300, lo spread oscilla proprio intorno a questa stessa quota aspettando la prossima mossa dell’azionario globale prima di andare in una direzione; noi abbiamo escluso la possibilità di un ritorno verso i massimi quando la discesa del Mib sembrava vicino alla fine, ma l’evoluzione degli ultimi giorni costringe a prendere in considerazione la possibilità che presto si possa tornare in quota.  Nella giornata di oggi il differenziale è intorno a 311 punti, dopo un’apertura a 301 ed un top relativo a 313, ma con la prossima settimana la volatilità si potrebbe alzare ancora costringendo ad una salita dello spread veloce verso 350.

Tornando a Piazza Affari, la situazione continua a peggiorare con il Mib che ora perde il 2.65% sulla scia del close incerto del Dow Jones, che ora è atteso in leggero ribasso per l’apertura di oggi. Il luogo comune secondo cui un’apertura di ottava positiva conclude negativamente le contrattazioni al Venerdì è ancora una volta rispettato, grazie anche ai guadagni incassati proprio da Lunedì che i traders si guardano bene dal mettere a rischio mantenendo posizioni overnight durante il week-end, quando da un momento all’altro la situazione finanziaria può subire scossoni e gli operatori non hanno accesso al mercato. Questa è la direzione che stanno prendendo gli investimenti di breve periodo speculativi, a meno di puntare su strategie complesse e rischiose di medio periodo con opzioni e altri derivati.

2 commenti su “Incertezza a Piazza Affari, e lo spread Btp-Bund sale ancora”

  1. Pingback: Piazza Affari: spread Btp-Bund ancora alto, fine effetto BCE? | Svoogle News

Lascia un commento