Investire nel Natural Gas 2012

Se c’è una scommessa che negli ultimi anni ha portato risultati disastrosi, allora questa è sicuramente quella relativa al Natural Gas. Le aspettative post crisi dei subprime erano ovviamente a favore di tutte le commodities, come in tutti i periodi di crisi ed il Natural Gas rientrava di diritto nella categoria “privilegiata” nel lungo periodo.

Alla realtà dei fatti però quello che si registra è un peggioramento incredibile del prezzo che non ha visto un solo tentativo serio di recupero durante gli ultimi 3 anni e mezzo. Dal top del 2005 il mercato si è ridimensionato fino a sfiorare quota 10 durante il 2006; il recupero seguito è tornato vicino al top a quota 19 e sembrava che finalmente il valore di mercato del Natural Gas fosse finalmente allineato alla richiesta del mondo reale. Sono invece bastati pochissimi giorni per costringere i trader e gli investitori a cambiare idea, visto che il crollo durante il 2008 è stato veloce e senza precedenti. I grandi investitori da quel momento non hanno più avuto dubbi sul futuro prossimo e non del Natural Gas; alla meglio, si poteva sperare in una fase laterale che non si è mai vista sul grafico.

Dal top del 2008 la discesa è stata quindi costante ed ha portato il prezzo del Natural Gas verso quota 2.322 a cui ora viene scambiato; gli step sono stati precisi nel tempo e ci sono buoni propositi per credere che non rivedremo per diversi anni prezzi interessanti su questo mercato. Negli ultimi giorni inoltre la discesa sembra si sia vorticosamente accelerata ed il target di quota due sembra ormai prossimo ad essere raggiunto; l’idea è quindi di abbandonare gli investimenti sul Natural Gas a meno di voler iniziare un “pac” di lunghissimo periodo in contro tendenza, ma a quel punto l’operazione non sarebbe più classificata come investimento ma veramente come “scommessa” ed  il capitale da dedicare dovrà essere estremamente ridotto.

2 commenti su “Investire nel Natural Gas 2012”

Lascia un commento