Investire in azioni italia 2012

Il comparto azionario Europeo attualmente è tra i più volatili del mondo; la crisi dell’Euro, i problemi della Spagna ed il caos della Grecia hanno gettato ombre anche su tutti gli altri Stati Membri dell’Unione Europea. In un quadro già di per se’ difficile, la situazione è resa ancora più insostenibile da scambi che non rispecchiano le reali aspettative e vengono guidati unicamente dalle preoccupazioni generali piuttosto che dai fondamentali dei settori interessati.

Durante le contrattazioni di maggio probabilmente avremo nuove, brutte sorprese; sono attesi infatti altri crolli settoriali anche se i reparti più colpiti saranno il bancario e l’assicurativo. Da evitare quindi l’avvio di investimenti di lungo termine su questi due settori chiave, dove però dopo la fine di Maggio si potrà delineare un quadro con le condizioni per un piano di accumulo di lungo termine.

Previsioni negative anche per Fiat; il colosso ha visto un crollo verticale durante Aprile scorso, con il passaggio da quota 4.4 euro per azione a quota 3.67 euro per azione. Anche durante Maggio 2012 il valore potrebbe ridursi ulteriormente, anche se un close mensile al di sotto di quota 3.2 euro per azione darà segnali negativi di lungo irrimediabilmente ribassisti.

PREVISIONI PRICE BOOK VALUE AZIONI ITALIANE 2012

Tra i difensivi migliori del listino c’è invece Campari; il recupero di quota 5 euro ed il consolidamento nel 2011 fanno di questo titolo la prima scelta degli italiani, sotto esclusivamente a Lottomatica. Quest’ultima ha il vantaggio di diventare fortemente difensiva nei periodi di crisi, beneficiando anche dei periodi di crescita del mercato azionario.

Target price di Campari resta quota 6.3 euro, anche se una discesa sotto a 5.2 durante Maggio rimanderà la corsa verso i target rialzisti di medio termine. Per quanto riguarda invece Lottomatica, anche se in maggio non ci si aspettano  grandi salite, il target price è fissato a quota 18 euro e sarà perseguito nei prossimi sei mesi.

AZIONI ITALIANE PREFERITE DA CITIGROUP

Lascia un commento