Aletti Gestielle propone un nuovo fondo obbligazionario

Flessibilità e distribuzione dei proventi ogni sei mesi: sono queste le due caratteristiche finanziarie che saltano maggiormente agli occhi quando si esamina l’ultimo fondo obbligazionario lanciato da Aletti Gestielle. La società di gestione del risparmio, la quale è parte integrante del gruppo creditizio Banco Popolare, si è infatti cimentata in una proposta piuttosto interessante, con questo prodotto che è in grado di focalizzare la propria attenzione sui bond governativi che vengono emessi nel nostro paese, ma anche in Francia, in Belgio e in Spagna. Inoltre, elemento sicuramente importante in un periodo storico delicato come quello attuale, le nazioni più a rischio dal punto di vista economico, in primis Grecia, Portogallo e Irlanda, saranno escluse dagli investimenti legati allo strumento in questione.

Il fatto che ci si concentri su un numero limitato di paesi fa subito intendere che la denominazione dei titoli sarà esclusivamente in euro, quindi anche un altro tipico rischio dei bond viene scongiurato, vale a dire quello del tasso di cambio. Aletti Gestielle, tra l’altro, ha deciso di fissare altri “paletti” che è bene tenere a mente: in particolare, i titoli azionari non beneficeranno di investimenti diretti, mentre il corretto approccio a tale novità prevede che si dia vita a un apposito portafoglio con all’interno tutte quelle obbligazioni che hanno ancora cinque anni di durata residua in media. In aggiunta, il profilo di rischio collegato all’offerta è di tipo decrescente mano a mano che si avvicina la scadenza del periodo temporale di riferimento.

La cedola, come già anticipato in precedenza, sarà garantita ogni sei mesi, a fronte di un rischio che rimane sempre contenuto: infine, non si deve dimenticare la sottoscrizione, la quale è possibile soltanto da quattro giorni a questa parte e fino al prossimo 30 novembre, recandosi presso gli enti collocatori che la stessa sgr ha provveduto a indicare nel dettaglio all’interno del proprio sito web.

Lascia un commento