Walt Disney Company: terza emissione annuale di bond

La Walt Disney Company, celebre operatore americano famoso per i suoi parchi tematici e di divertimenti, ha lanciato la sua terza offerta obbligazionaria del 2011: si tratta di una conseguenza diretta della pubblicazione dei dati relativi al quarto trimestre, con i profitti che hanno notevolmente battuto le stime degli analisti, grazie soprattutto alla crescita in due settori, quello televisivo e quello turistico. La compagnia statunitense ha emesso un miliardo di dollari in titoli a tre anni e con un rendimento pari allo 0,875%, mentre la scadenza maggiore (trentennale) ha beneficiato di seicento milioni di importo complessivo e di un ritorno economico che è stato fissato al 4,125%.

Non è un caso che colossi di questo tipo si avventurino nella vendita del proprio debito, visto che i costi relativi a quest’ultimo hanno ormai raggiunto livelli molto bassi, fornendo il giusto propellente alle vendite obbligazionarie, mai così alte come in questo mese di novembre. I rendimenti di ieri sono stati pari in media a poco più di quattro punti percentuali, un dato che va confrontato con il 3,45% di agosto e il 4,15% di appena un mese fa. Giusto tre settimane fa, tra l’altro, la stessa Disney aveva annunciato di voler proporre un dividendo di cinquantanove centesimi di dollaro, mentre gli analisti erano stati concordi su una cifra più bassa, cinquantacinque centesimi per la precisione.

La crescita dei guadagni è sotto gli occhi di tutti, soprattutto ha stupito il rialzo del margine operativo lordo, una performance che dovrebbe consentire al colosso di evitare qualsiasi riduzione del debito. La precedente esperienza relativa ai bond è quella dello scorso mese di agosto, quando furono lanciati sul mercato 1,85 miliardi di dollari di titoli, mentre a maggio il totale complessivo era stato di cinquecento milioni: stavolta, i titolo trentennale è stato quotato 125 punti base al di sopra della medesima scadenza del Tesoro americano.

1 commento su “Walt Disney Company: terza emissione annuale di bond”

Lascia un commento