Venezuela: Pdvsa pianifica un’offerta miliardaria di bond

È il petrolio venezuelano a dominare le emissioni obbligazionarie del paese sudamericano: l’ultima offerta di questo tipo è quella di Petroleos de Venezuela Sa (nota anche come Pdvsa), la quale ha deciso di lanciare bond per 1,5 miliardi di dollari, in modo da ripagare un prestito relativo alla banca centrale della nazione. Altri prodotti simili verranno poi venduti nel corso del secondo semestre di quest’anno. Pdvsa è la tipica compagnia statale del Venezuela e la sua scelta è ricaduta su una scadenza ultradecennale (l’anno preciso è il 2022); inoltre, i titoli in questione potrebbero scadere nel 2014 e nel 2017 (si tratta di collocamenti privati). La banca centrale è solita cedere i propri prodotti mediante il mercato valutario, che da queste parti si chiama Sitme (acronimo che identifica il Sistema de Transacciones con Títulos en Moneda Extranjera), il tutto a un tasso di cambio pari a 5,3 bolivar per ogni dollaro.

Secondo Russell Dallen, trader presso Caracas Capital Markets, il mercato è in attesa di nuove emissioni, ma questa modalità di collocamento provoca sicuramente degli apprezzamenti tariffari. Nel dettaglio, il rendimento dei bond dovuti nel 2022 e attualmente attestati sul 12,75% è cresciuto di ventisette punti base; lo stesso presidente Hugo Chavez ha domandato maggiori finanziamenti per i propri programmi sociali, un obiettivo che a suo parere può essere ottenuto anche attraverso queste vendite obbligazionarie denominate in dollari, in modo da potenziare la valuta locale.

Intanto, la domanda extra di rendimenti da parte degli investitori, vale a dire quella relativa al possesso di bond governativi venezuelani piuttosto che quelli del Tesoro americano, è cresciuta dello 0,21%, almeno secondo quanto rilevato da JPMorgan Chase: si tratta, a conti fatti, del costo più alto che si può riscontrare tra i paesi in via di sviluppo. Il Sitme stesso può vantare trentadue milioni di dollari di bond in scadenza nel 2016 e nel 2019, a conferma di una certa predilezione per tale segmento.

Lascia un commento