Il Venezuela progetta la vendita di tre miliardi di dollari in bond

Il governo del Venezuela ha le idee piuttosto decise per quel concerne gli investimenti finanziari: in effetti, la nazione sudamericana sta progettando la vendita di ben tre miliardi di dollari in obbligazioni destinate al mercato locale. L’operazione dovrebbe avvenire entro la fine della prossima settimana e rappresenta la conseguenza principale del calo dei prezzi dei prestiti. In tal modo, gli investitori saranno perfettamente in grado di acquistare i bond denominati in dollari, i quali beneficiano di una scadenza fissata per il 2022, utilizzando bolivar, la valuta locale. Il rendimento medio è stato pari a 3,18 punti percentuali, secondo quanto rilevato da JPMorgan Chase. Hugo Chavez, presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, aveva comunque già provveduto a operare nello stesso modo circa dieci mesi fa, quando la sua amministrazione si dedicò all’emissione di cinque miliardi di dollari in titoli azionari.


Come si evince dalle analisi di molti economisti, sembra proprio che le condizioni finanziarie del paese siano ideali per una vendita di questo tipo; in effetti, visto che il ministero delle Finanze è stato a lungo impegnato nel saldare il debito interno, ora c’è spazio per le vendite in valute straniere o in bolivar (occorre ricordare, in tal senso, che per un dollaro sono necessari circa 2.600 bolivar). Ma vi sono anche le preoccupazioni, è inutile negarlo.

I risparmiatori, infatti, temono che il Venezuela possa riversare troppo debito nel mercato, alla luce soprattutto, dell’aumento dell’offerta avanzata dalla compagnia petrolifera statale Petroleos de Venezuela. Le paure derivano dal fatto che in passato si siano verificati errori e le esperienze negative sono già state vissute: il governo di Caracas, però, vuole dimostrare che le circostanze e le dimensioni dell’offerta sono diverse, il programma prevede il pagamento di 1,5 miliardi di dollari in obbligazioni nel corso della giornata di domani, con una vendita netta dello stesso valore per la prossima settimana.

Lascia un commento