Tesmec: utile netto semestrale in forte crescita

La Tesmec, società approdata di recente a Piazza Affari, e leader nel comparto della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio, ed in quello dei trencher cingolati ad alta potenza per lo scavo in linea a sezione obbligata, ha archiviato i primi sei mesi del 2010 con una forte crescita dell’utile netto. Dalla relazione finanziaria al 30 giugno 2010, approvata dal Consiglio di Amministrazione della società, è infatti emerso che Tesmec ha chiuso i primi sei mesi dell’anno corrente con profitti in crescita del 61% a 4,7 milioni di euro rispetto ai 2,9 milioni di euro di utili conseguiti nel periodo gennaio – giugno 2009. Allo stesso modo, i ricavi nel periodo sono balzati del 32% a 53,4 milioni di euro rispetto ai 40,5 milioni di euro al 30 giugno del 2009; nel complesso tutti i principali indicatori economici di Tesmec nella prima metà del 2010 hanno fatto registrare netta crescita. Il margine operativo lordo, l’Ebitda, infatti, è salito del 43% a 10,4 milioni di euro, mentre l’Ebit, ovverosia il risultato operativo, ha fatto registrare un incremento del 36% a 7,9 milioni di euro rispetto ai 5,8 milioni di euro al 30 giugno del 2009.

Migliora nel periodo anche la posizione finanziaria netta, che passa da un dato negativo per 46,2 milioni di euro a -45,2 milioni di euro. Questi dati, in accordo con quanto rende noto Tesmec con un comunicato ufficiale, sono frutto, per quel che riguarda il mercato della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio e ferroviarie, di progetti importanti che la società ha avviato in Europa e nei Paesi fuori dall’Europa, in particolare nell’Estremo Oriente.

Nel settore dei  trencher cingolati ad alta potenza per lo scavo in linea a sezione obbligata, invece, la società nel periodo ha beneficiato dei progetti nel comparto del gas nell’Europa dell’Est, ed in Nord Africa dove sono stati portati avanti lavori per la realizzazione di infrastrutture. Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A., Ambrogio Caccia Dominioni, la crescita conseguita su entrambe le linee di prodotto della società confermano le aspettative di ripresa che era già iniziata nel corso del primo quarto di quest’anno, e si inserisce nel progetto di medio e lungo periodo che l’azienda ha intrapreso con la recente quotazione a Piazza Affari.

Lascia un commento