Gruppo Tesmec verso la quotazione in Borsa

piazza-affariCon il provvedimento numero 6682 datato ieri, lunedì 17 maggio 2010, Borsa Italiana S.p.A. ha reso noto che è stata disposta l’ammissione alle negoziazioni, sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario, delle azioni ordinarie della società Tesmec S.p.A. Con un successivo avviso, e previa verifica della sufficiente diffusione degli strumenti finanziari, Borsa Italiana stabilirà per le azioni ordinarie Tesmec S.p.A. la data relativa all’inizio delle negoziazioni. Il Gruppo Tesmec, in accordo con quanto riporta la società sul proprio sito, opera in prevalenza nel comparto relativo alla progettazione, produzione e commercializzazione di servizi integrati per la manutenzione e la costruzione di infrastrutture, tra cui le reti aeree, i tubi e le reti interrate. Il Gruppo Tesmec, fondato nell’anno 1951, e condotto da Ambrogio Caccia Dominioni, che ricopre la carica di Amministratore Delegato, ha oltre trecento dipendenti e quattro siti produttivi, di cui uno in America, ed in particolare ad Alvarado, nel Texas; gli altri tre impianti si trovano invece in Italia e precisamente a Sirone (Lecco), Endine Gaiano (Bergamo) e Grassobbio (Bergamo).

Presso i quattro siti il Gruppo Tesmec progetta, produce e commercializza due linee di prodotto: le macchine trencher cingolate ad alta potenza, che servono per le operazioni di scavo di tubi e di reti, e le macchine per tesatura di reti elettriche ferroviarie, per la tesatura di cavi in fibra ottica, e quelle per la tesatura di reti elettriche.
La società, sempre attenta alle attività di ricerca e sviluppo, con la finalità di progettare soluzioni e prodotti aventi un elevato contenuto tecnologico, commercialista sistemi e macchine che sono in grado di poter lavorare anche in condizioni climatiche ed ambientali difficili come le zone artiche e quelle desertiche.

Tra le operazioni rilevanti degli ultimi tre anni che hanno interessato la società, nel 2007 c’è stato l’ingresso in Tesmec, con una quota del 40%, della 3T Finanziaria S.p.A.; inoltre, sempre nello stesso anno, il Gruppo Tesmec ha acquisito il ramo d’azienda di M.T.S. S.p.A. riguardante, presso lo stabilimento di Sirone, le attività legate alle lavorazioni meccaniche di precisione.

Lascia un commento