Tesla, utile record ma Musk incontenibile

Tesla ha registrato un fatturato record nell’ultimo quadrimestre del 2022. Un dato incredibile che si scontra con il comportamento social e non del suo capo Elon Musk. Il quale sembra andare un po troppo a briglia sciolta.

Tesla pronta ad affrontare nuove sfide

Tesla, ancora una volta, si conferma leader del settore del mercato delle auto elettriche. E questo è un dato di fatto, anche se recentemente ha deciso di abbassare i prezzi di alcuni suoi modelli. Le sue auto sono sinonimo di qualità e di lusso. Frutto ottimale della visione di Elon Musk e di quello che vuole per i suoi prodotti. Peccato però che da quando ha acquisito Twitter la sua eccentricità sembri in parte lavorare anche contro la sua stessa azienda.

Nelle ultime settimane il titolo ha subito qualche scossone. E sarebbe ipocrita non ammettere che, parte di queste problematiche, dipenda direttamente dal comportamento un po’ fuori dalle righe che Elon dimostra avere.

Nonostante ciò e nonostante i buoni risultati ottenuti finora, Tesla presentando utili e fatturato riguardo la fine del 2022, mette anche le mani avanti. Sottolineando come tutti che la pressione derivante dal rialzo dei tassi di interesse e dalle incertezze economiche potrebbe avere un peso sui suoi prossimi risultati.

Da Tesla infatti hanno reso noto che al momento l’azienda stia accelerando sui progetti di riduzione dei costi cercando di elevare il livelli di produzione. Nel comunicato emesso ha sottolineato di essere una realtà abituata alle sfide ma è pur vero che la concorrenza nel mercato sta aumentando. E che l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk potrebbe avere delle conseguenze. Anche dal punto di vista economico.

Causa a San Francisco per Elon Musk

È notizia recente di una causa della quale è protagonista a San Francisco intentata da alcuni investitori in Tesla che lo accusano di aver proposto su Twitter dei piani di buyout dell’azienda che non sono mai divenuti in realtà.

Buoni risultati sì, ma nel 2022 stesso è stata registrata una caduta di 675 miliardi nel market cap e flessioni riguardanti le azioni che hanno superato il 65%.  In quest’ultimo trimestre i dati sembrano comunque essere a favore di Tesla tranne il margine lordo, il più basso degli ultimi cinque trimestri. I risultati sono più bassi di quelli previsti ma Elon Musk rimane positivo per ciò che riguarda le future vendite e la valutazione in borsa.

Sarà interessante nei prossimi mesi vedere come si evolverà la situazione. E se Tesla riuscirà a sostenere l’impatto di eventuali imprevisti derivanti sia dall’andamento dell’economia che dal comportamento del suo ceo.

Lascia un commento