Spread Bund-Btp, le tensioni si allentano

La Banca Centrale Europea sta cominciando a intervenire in maniera massiccia e i primi effetti cominciano ad essere evidenti: in particolare, hanno destato molto interesse le acquisizioni di titoli di Stato del nostro paese e della Spagna, una operazione che ha reso molto meno nervosi i mercati in cui vengono scambiati i titoli obbligazionari, ma anche i Buoni del Tesoro Poliennali, ormai in evidente difficoltà da tempo. Lo spread tra questi ultimi e i Bund tedeschi a dieci anni è sotto stretta osservazione e i recenti record negativi avevano messo in allarme, dato che era stata superata addirittura la soglia dei quattrocento punti base. Ora, invece, le acque sembrano meno agitate e i livelli in questione hanno raggiunto delle dimensioni più accettabili. Il differenziale ha cominciato a ridursi fino a un minimo di 284 punti, per poi rialzarsi nuovamente, ma con un livello di 302 punti che fa comunque ben sperare per il futuro più immediato; questo valore andrà comunque monitorato in maniera costante e precisa, dato che i continui sbalzi sono così imprevedibili che nuove situazioni al limite non sono di fatto escluse.

La tensione sui titoli di Stato è per il momento molto più bassa, appare evidente come le piazze finanziarie siano riuscite a beneficiare al massimo dell’intervento dell’Eurotower di Francoforte: la Bce è fortemente intenzionata a focalizzare la propria attenzione sul segmento obbligazionario, una linea di intervento che Jean-Claude Trichet ha fatto propria e che verrà adottata anche dal suo successore, Mario Draghi.

C’era bisogno di una boccata di ossigeno di questo tipo, se non altro l’estate potrà essere molto meno rovente, in attesa dei mesi autunnali che dovranno essere improntati a una forte collaborazione per non cadere negli stessi errori. In conclusione, le tensioni non sono finite, ma qualche timido segnale di ripresa c’è stato, un appiglio fondamentale per coloro che si sono avventurati in questo tipo di investimento finanziario.

4 commenti su “Spread Bund-Btp, le tensioni si allentano”

  1. Pingback: Titoli di Stato: asta Bot 10 agosto 2011, giù i rendimenti | Trading Borsa

Lascia un commento