Spagna, quattro miliardi di euro dalla cessione obbligazionaria

È la Spagna la nazione europea che vanta la vendita di obbligazioni più consistente dell’ultimo periodo: il governo di Madrid ha infatti optato per la cessione di ben quattro miliardi di euro di bond, riuscendo così a venire incontro al target massimo fissato dal proprio Tesoro per le operazioni finanziarie di questo tipo. Le finanze iberiche hanno lanciato un annuncio ben preciso, ricordando che le emissioni hanno riguardato titoli obbligazionari con scadenza a tre anni e per un importo complessivo pari a 2,75 miliardi di euro (il rendimento medio in questo caso è di poco superiore ai quattro punti percentuali); tra l’altro, il ritorno economico in questione è superiore a quel 3,56% che fu invece fissato quasi due mesi fa in occasione dell’ultima asta. I restanti 1,2 miliardi di euro si riferiscono a un debito in scadenza nel 2015 e che vanta un rendimento medio pari al 4,23%, quindi piuttosto in linea con quello precedente.


Come è andata effettivamente la domanda? Bisogna subito precisare che per quel che concerne i bond triennali, quest’ultima ha superato di 2,49 volte l’ammontare che è stato ceduto, un buon viatico rispetto alla precedente cessione, quando gli investitori rimasero perplessi e dubbiosi, con una domanda non eccessivamente superiore all’offerta. Secondo gli analisti e gli strateghi spagnoli, l’asta in questione è andata bene come succede normalmente nel paese: la settimana che si sta per concludere è stata contraddistinta da acquisti europei significativi, il che ha fatto pensare a un nuovo pacchetto di stimoli economici da destinare alla martoriata Grecia.

Ora sarà necessario sostenere in tutti i modi le quotazioni spagnole. Come è noto, la nazione non vive uno dei suoi momenti più brillanti e il suo debito viene equiparato da molti a quello portoghese; la strenua resistenza alla crisi viene comunque ribadita da queste mosse e da un ricorso deciso al mercato delle obbligazioni come ultimo tentativo di recupero.

Lascia un commento