Le soluzioni per investire nelle valute straniere

Quando si parla di Forex, ovvero del mercato dei cambi valutari, spesso l’investitore si trova disorientato: i sentimenti che si provano sono sostanzialmente due, l’attrazione per i possibili guadagni, ma anche la confusione nello scegliere la modalità di investimento più conveniente e sicura. In pratica, si va a scommettere sui movimenti delle divise internazionali, i cambi tra le stesse e il puntare su una piuttosto che su un’altra può fare la fortuna dei trader coinvolti. Quali sono i metodi più adatti per puntare su un settore di questo tipo. Si può cominciare anzitutto con gli Exchange Traded Fund e gli Exchange Traded Notes. I fondi in questione sono piuttosto simili per quel che concerne le loro caratteristiche, ma comunque il loro acquisto e la loro vendita consente di focalizzarsi in maniera perfetta su tale segmento

I principali emittenti sono Barclays e Rydex, ma non bisogna dimenticare nemmeno ProShares e WisdomTree. I certificati di deposito denominati in valuta sono un’alternativa molto interessante da questo punto di vista. In effetti, essi subiscono le influenze dei cambi in questione, ma il tasso di interesse che viene garantito è molto allettante, dato che supera di gran lunga quello dei normali certificati di deposito. Se non si amano queste due forme di investimento, allora si può puntare anche sui fondi obbligazionari di nazionalità estera.

In tal caso, si ha a che fare con dei normali fondi comuni di investimento, i quali sono però capaci anche di investire su titoli di stato di altre nazioni e che mettono a disposizione degli interessi in valuta straniera: questo vuol dire che maggiore sarà il cambio favorevole alla valuta rispetto all’euro e più alti saranno i rendimenti. Infine, c’è sempre la soluzione dei titoli azionari che fanno capo alle multinazionali più promettenti: di solito, il settore più gettonato è quello petrolifero, ma ve ne sono anche altri che tentano di ottenere utili in buona quantità.

1 commento su “Le soluzioni per investire nelle valute straniere”

Lascia un commento