L’Arizona State University emette nuovi Education Bond

La Arizona State University, il maggiore ateneo dello stato federale americano, ha messo in vendita circa 31 milioni di dollari in titoli obbligazionari nel corso di questa settimana: l’emissione, la quale è volta a finanziare alcuni progetti relativi al settore delle costruzioni, è stata curata nel dettaglio dall’Arizona Board of Regents, l’organo governativo delle tre università pubblica locali. Si conosce già il rating che Standard & Poor’s ha affibbiato a tale debito, vale a dire AA- (l’ultimo gradino dell’affidabilità considerata “ottima”), mentre Moody’s ha optato per un giudizio inferiore, vale a dire A1 (il primo gradino dell’affidabilità “buona”). Inoltre, c’è da ricordare che questi strumenti finanziari beneficeranno di una scadenza decennale e di un rendimento pari al 3.18%.

Dunque, non si è molto lontani dalla media degli “Education Bond” a dieci anni, il cui ritorno economico è fissato al 3,11%. Quali progetti infrastrutturali verranno contemplati in questo caso? L’opportunità è davvero allettante, soprattutto se si pensa che il periodo che stiamo vivendo attualmente è caratterizzato da costi edilizi molto bassi. Tra l’altro, queste obbligazioni sono state cedute come parte integrante dello Stimulus Plan for Economic and Educational Development (il cosiddetto Speed): si tratta di un programma varato nel 2008 per il finanziamento di più di ottocento milioni di dollari in costruzioni edilizie, coinvolgendo non solo l’Asu, ma anche la Northern Arizona University.

La maggior parte dei pagamenti annuali dello Speed sono garantiti dalle lotterie di stato, mentre il resto viene coperto appunto dalle università in questione (solitamente la suddivisone è pari a 80% e 20%). Il primo bond lanciato in questa maniera risale al mese di luglio del 2010: da allora fino alla scorsa estate, il denaro stanziato è stato pari a 166 milioni di dollari. Lo stato dell’Arizona conta più di 72mila studenti nei quattro campus presenti nell’area di Phoenix, mentre l’area suburbana di Tempe ne ha altri 60mila.

1 commento su “L’Arizona State University emette nuovi Education Bond”

Lascia un commento